Seguici su
Informativa Privacy - Contatti
Visite: 1002
Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
L’Adiconsum – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, con sede in Roma, Largo Vessella, 31 svolge la funzione di punto di contatto nazionale della rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net) ed in qualità Titolare del trattamento tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: DPO Adiconsum, Largo Vessella, 31 00199 Roma e/o dpo@adiconsum.it
Come l’Adiconsum raccoglie e tratta i tuoi dati raccolti sul sito www. ecc-netitalia.it? Quali le finalità?
Il Titolare – in quanto proprietario del sito www.ecc-netitalia.it del Centro Europeo Consumatori Italia (d’ora innanzi CEC Italia )- raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: indirizzo IP dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, oltre alle eventuali ulteriori informazioni relative alla domanda te da rivoltaci) raccolti durante la navigazione ed in occasione di una tua richiesta di informazioni/consulenza tramite telefono al n. 06/442398090, scrivendo agli indirizzi di posta elettronica info@ecc-netitalia.it e odr@ecc-netitalia.it nonché per posta all’indirizzo CEC Largo Vessella, 31 – 00199 Roma o via chat. Essi sono raccolti dal Titolare per la gestione del sito e per dar seguito alla tua richiesta di ricevere informazioni/consulenza. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso.
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
Qualora la consulenza venga su tua richiesta prestata e/o il caso venga gestito dal Centro Europeo Consumatori, il Titolare trasferisce i tuoi dati personali all’estero e, nello specifico, alla piattaforma ECC-Net 2 gestita dalla Commissione Europea che ha istituito la rete ECC Net, alla cui informativa privacy si rimanda https://www.ecc-netitalia.it/it/privacy
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.
Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta di informazioni/consulenza da te inoltrata al CEC Italia tramite telefono al n. 06/442398090, scrivendo agli indirizzi di posta elettronica info@ecc-netitalia.it e odr@ecc-netitalia.it nonché per posta all’indirizzo di Largo Vessella, 31 – 00199 Roma e, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.
Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.
I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Per il tempo necessario all’adempimento delle richieste informative e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel massimo a 5 anni, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.
Quali sono i tuoi diritti?
Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
- accesso;
- rettifica;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento;
- portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.
- Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al DPO dell’Adiconsum, Largo Vessella, 31 – 00199 Roma o a all’indirizzo dpo@adicosum.it
A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.