Seguici su
I contratti a distanza - I TUOI DIRITTI IN PILLOLE
Visite: 1814
La Direttiva 2011/83/UE ti tutela quando fai acquisti online in Europa rendendo più semplice e sicuro scegliere questa modalità di acquisto.
Diritto all'informazione
Hai il diritto a ricevere informazioni chiare, corrette e comprensibili su un prodotto o un servizio prima di acquistarlo come, ad esempio, le principlai caratteristiche del prodotto, il prezzo comprensivo delle imposte, i costi di consegna, l'identià del venditore e il suo, l'indirizzo, i termini per il diritto di recesso.
Diritto di recesso
Hai il diritto di recedere da un acquisto effettuato a distanza entro 14 giorni dal giorno di consegna.
Il venditore è tenuto a rimborsarti entro 14 giorni.
Il rimborso deve comprendere eventuali spese di spedizioni da te sostenute per ricevere l'articolo, ma sta a te pagare le spese di restituzione al venditore.
Queste regole non si applicano alle prenotazioni online di vacanze, viaggi, pernottamenti o spettacoli.
Rimborso per mancata consegna
Gli articoli acquistati online devono essere consegnati entro 30 giorni, salvo accordi diversi con il venditore.
Se l'articolo pagato risulta non disponibile, il venditore deve comunicartelo e rimborsarti senza ritardo.
Riparazione, sostituzione, rimborsi
Quando acquisti un articolo online in UE, per ogni difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla data di consegna, hai diritto ad ottenere gratutamente la riparazione / sostituzione del bene.
Se il prodotto non può essere riparato / sostituito entro un termine ragionevole, oppure la riparazione è troppo onerosa, si può chiedere il rimborso o una congrua riduzione del prezzo.