ECC-Net versione italianaECC-Net EnglishEcc-Net De

COMUNICATO STAMPA del 9 MAGGIO 2017 

Festa dell’Europa
Martedì 9 maggio 2017

Il Centro Europeo Consumatori Italia
inaugura il servizio di assistenza ai consumatori via chat

ecc net HelpchatIl 9 maggio 1950, attraverso una storica dichiarazione considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea, il ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, esponeva il suo ambizioso progetto di creare una nuova forma di cooperazione politica ed economica, anche con l’intento di mantenere la pace tra le nazioni europee.

Come punto di partenza, si prevedeva la creazione di un’istituzione europea che avrebbe gestito tutta la produzione del carbone e dell'acciaio, la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (Ceca), il cui trattato venne firmato l’anno successivo.

All’Europa unita dobbiamo il merito di aver ritenuto che la promozione e la tutela dei consumatori fossero parte integrante del suo percorso di crescita e fossero fondamentali per lo sviluppo ed il buon funzionamento del Mercato Unico. È grazie all’Europa unita se oggi possiamo godere di importanti e uguali diritti quando acquistiamo beni e servizi in ciascun Paese europeo: possiamo restituire il prodotto difettoso o non funzionante, possiamo fare affidamento su prodotti più sicuri, possiamo cambiare idea su un acquisto, siamo più informati su ciò che acquistiamo grazie alle etichette, possiamo contare  su prezzi più trasparenti e siamo più tutelati nel caso questi diritti non vengano rispettati. 

In occasione della Festa dell’Europa il Centro Europeo Consumatori Italia vuole essere più vicino ai consumatori e lancia un nuovo servizio di assistenza via chat. Il servizio è accessibile dalla homepage del sito  www.ecc-netitalia.it e sarà attivo durante gli orari di apertura del centro, ma darà la possibilità di inviare una richiesta di aiuto o di informazione anche quando il team sarà off line. 

Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale dell’European Consumer Centres Network (ECC-Net), la rete europea istituita dalla Commissione Europea  e co-finanziata dagli Stati membri che fornisce informazione e assistenza ai consumatori che acquista beni e servizi in uno Paese europeo diverso dal proprio.

Il Centro nel 2016 ha fornito informazioni a più di 3.000 consumatori e gestito più di 3.300 reclami transfrontalieri.

Centro Europeo Consumatori Italia 
e-mail: info@ecc-netitalia.it
sito web: https://www.ecc-netitalia.it
 
 
 

Seguici su


euministero sviluppo economicoProv Bolzano

 

 

Your Europe 


Adiconsum - Associazione Difesa Consumatori dal 1987Verbraucherzentrale Südtirol

© 2021 ECC-NET Centro Europeo Consumatori Italia