Seguici su
Visite: 427
4 video pillole sui regali più gettonati a Natale:
giocattoli, abbigliamento, telefonini, alimentari
in un botta e risposta tra consumatori ed esperti dell’Associazione
per un Natale all’insegna dell’esercizio dei propri diritti
12 dicembre 2018 - Secondo la previsione ottimistica del Deloitte Xmas Survey 2018 la spesa media per i regali di Natale in Europa si attesterà intorno ai 456 euro e ai 541 euro nel nostro Paese con un +3% in più, mentre quelle più pessimistiche di Confesercenti e dell’Osservatorio Compass, parlano rispettivamente di una spesa media di 345 euro e di 285 euro, in calo rispetto allo scorso anno.
Al di là delle cifre, è indubbio che il Natale rappresenta il periodo dell’anno dove si acquistano più regali in assoluto.
Fare i regali non è certo un’operazione semplice, soprattutto se si vuole che il regalo sia apprezzato dalle persone che lo ricevono; inoltre, tanti possono essere gli imprevisti legati all’acquisto di un regalo: dalla necessità di effettuare un cambio a quello di acquistare prodotti funzionanti e sicuri.
Analizzando i regali che vanno per la maggiore nel periodo natalizio, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia hanno individuato 4 tipologie di regali:
- i giocattoli
- l’abbigliamento
- i telefonini
- i prodotti alimentari
e hanno lanciato la Campagna “Sotto l’albero di Natale” realizzando 4 video-pillole in cui mettono a confronto, in modo leggero e divertente, i dubbi dei consumatori e le risposte degli esperti, ricordando quali sono i loro diritti, anche in tema di acquisti natalizi.
Questi i titoli delle 4 video-pillole
- Se un giocattolo vuoi regalare, il marchio “CE” devi cercare!
- Prodotto difettoso? Il cambio è doveroso!
- Se il telefonino dei tuoi sogni vuoi acquistare, i consigli di Adiconsum devi ascoltare
- Se un buon panettone a Natale vuoi mangiare, l’etichetta devi guardare!
Le video-pillole saranno pubblicate sul canale YouTube di Adiconsum e su quello del Centro Europeo Consumatori Italia e sui social.
Per ricevere assistenza sulle problematiche relative a:
- un acquisto effettuato su territorio nazionale contattare Adiconsum allo 06 4417021 (ww.adiconsum.it)
- un acquisto online su un sito di un’impresa con sede in un altro Paese dell’Unione europea, contattare il Centro Europeo Consumatori Italia allo 06 44238090 (www.ecc-netitalia.it)