ECC-Net versione italianaECC-Net EnglishEcc-Net De

VOLI CANCELLATI RYANAIR: ENAC CONVOCA LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

enac convocazioneEra presente anche il Centro Europeo Consumatori Italia alla riunione tenutasi ieri, 25 settembre, tra ENAC e le associazioni dei consumatori che si sono fatte portavoce delle criticità segnalate dai numerosi consumatori i cui voli sono stati cancellati dal vettore irlandese.

Ad ENAC è stato fatto presente che Ryanair ha già pesantemente violato le disposizioni del Regolamento n. 261/2004 per aver fornito un’informativa poco trasparente, se non carente, e non sufficiente ad informare i passeggeri sui propri diritti. Per tale motivo le Associazioni dei Consumatori hanno richiesto ad ENAC l’apertura di un’attività istruttoria nei confronti di Ryanair.

Il disservizio produrrà notevoli inconvenienti e danni a numerosi passeggeri che il pagamento della compensazione pecuniaria, qualora dovuta, non sarà sufficiente a risarcire; all’unanimità le Associazioni Consumatori hanno richiesto a Ryanair, per il tramite di ENAC, l’apertura di un tavolo di conciliazione per il risarcimento dei danni supplementari.

L’ENAC, che incontrerà Ryanair il prossimo 5 Ottobre, ha assicurato che si farà “proponente nei confronti della compagnia affinché vengano favorite soluzioni delle controversie”.

In relazione agli aspetti della sicurezza, l’ENAC ha fatto sapere di essere in contatto con l’omologo irlandese (Irish Aviation Authority) che vigilerà attentamente sul rispetto  dei tempi di volo, di servizio e di riposo dell’equipaggio.

L’ENAC ha anche ribadito che erogherà sanzioni nei confronti della Ryanair qualora venissero accertate irregolarità nella gestione dei rimborsi, delle riprotezioni e delle compensazioni pecuniarie a norma del Regolamento europeo n. 261/2004.

Se siete tra coloro che hanno subito disagi a seguito di un volo cancellato dalla Ryanair e volete sapere a cosa avete diritto, rivolgeteVi per info e assistenza al:

Centro Europeo Consumatori Italia

Tel. 06 44238090

e-mail: info@ecc-netitalia.it

 

 

 

Seguici su


euministero sviluppo economicoProv Bolzano

 

 

Your Europe 


Adiconsum - Associazione Difesa Consumatori dal 1987Verbraucherzentrale Südtirol

© 2021 ECC-NET Centro Europeo Consumatori Italia