ECC-Net versione italianaECC-Net EnglishEcc-Net De

La tutela dei consumatori europei al centro di dibattiti e conferenze nel mese di novembre

attivita novembre imageIl mese appena trascorso è stato ricco di eventi di grande interesse per i consumatori dell’Unione: all’alba del quinquennio che vedrà protagonisti del panorama europeo una nuova Commissione e un nuovo Parlamento, la rete dei Centri Europei Consumatori si è attivata per garantire che le istituzioni, nella loro rinnovata composizione, continuino a porre al centro della loro attività la tutela dei consumatori, veri protagonisti del mercato unico.

Il 6 novembre i Centri della rete ECC-Net hanno organizzato un dibattito politico sul futuro dei consumatori europei che ha annoverato, nel panel dei relatori, il Commissario per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere Vĕra Jourovà (Commissione Juncker), l’ambasciatore norvegese presso l’UE Rolf Einar Fife, gli euro deputati Pascal Durand e Svenja Hahn, Marie-Paule Benassi, direttore pro tempore direzione generale Giustizia e Consumatori (DG JUST) e Ursula Pachl, vicedirettore generale del BEUC, organizzazione europea dei consumatori. Al centro del dibattito lo sviluppo di un modello di consumo sostenibile e responsabile in Europa che ha stimolato un’attiva partecipazione di tutti i soggetti presenti. L’incontro ha costituito anche l’occasione per il lancio del nuovo video di presentazione della rete ECC-Net.

Nella prima settimana del mese, si è inoltre tenuta a Bruxelles la seconda conferenza annuale dell’European Retail Financial Forum (ERFF) e il quarto meeting tra i Centri della ECC-Net e il BEUC in occasione del quale si è discusso sulle priorità in materia di tutela del consumatore e sui programmi per le attività future. L’incontro ha anche costituito l’occasione per un proficuo e stimolante confronto sull’efficacia della normativa a tutela del consumatore e sulla possibilità di future azioni congiunte per combattere il fenomeno del geoblocking.

Inoltre, presso la Norway House, la rete ECC-Net ha incontrato i rappresentanti di Ecommerce Europe, associazione che riunisce rappresentanti di più di 100 000 aziende europee di vendita online di beni e servizi e della Swedish Trade Federation, una delle maggiori organizzazioni di importatori, grossisti e rivenditori a livello europeo al fine di instaurare nuove collaborazioni e sinergie a beneficio di consumatori e imprese.

Infine, il 26 novembre, il Centro Europeo Consumatori Italia ha partecipato all’incontro dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con le Associazioni dei Consumatori e degli Utenti, durante il quale il nuovo presidente Roberto Rustichelli ha ribadito l’importanza del ruolo delle associazioni nella tutela dei consumatori e ha rinnovato l’invito a considerare l’Autorità come il principale punto di riferimento e di ascolto.

 

 

 

Seguici su


euministero sviluppo economicoProv Bolzano

 

 

Your Europe 


Adiconsum - Associazione Difesa Consumatori dal 1987Verbraucherzentrale Südtirol

© 2021 ECC-NET Centro Europeo Consumatori Italia