ECC-Net versione italianaECC-Net EnglishEcc-Net De

Alla larga dai prodotti contraffatti!

iStock 1152946393Mentre si fa shopping, online o in vacanza, si potrebbe essere allettati dall’idea di acquistare prodotti non originali: sono economici, all’ultimo grido e sembrano originali. Perché dovrebbe essere un problema acquistare prodotti contraffatti? Vale davvero la pena pagare di più per un piccolo marchio su una borsa o su quel paio di scarpe tanto desiderato?

Acquistare un prodotto contraffatto potrebbe in realtà causare diversi problemi; nella peggiore delle ipotesi l’articolo potrebbe essere pericoloso e provocare un serio danno all’acquirente o a chi ne viene a contatto; ad esempio, alcuni prodotti contengono sostanze chimiche tossiche. Inoltre il mercato dei prodotti contraffatti ha un serio impatto sull’economia e sull’ambiente; basti pensare a come spesso sono fabbricati e alle conseguenze che possono ripercuotersi sugli esseri umani, gli animali e l’ecosistema mondiale. Inoltre spesso tali prodotti sono privi dei requisiti di conformità stabiliti a livello europeo e contengono componenti o elementi seriamente dannosi per la salute.

Shopping online

Quando si acquista online può risultare difficile controllare scrupolosamente il prodotto; esistono tuttavia degli accorgimenti per verificare l’autenticità dell’articolo.

Come individuare i prodotti contraffatti venduti online?

Verifica l’identità del venditore

Controlla che le informazioni di contatto siano corrette e che siano chiaramente indicate le modalità attraverso cui presentare un eventuale reclamo o contattare l’assistenza.

Leggi le recensioni di altri utenti

Cerca sul web le recensioni di altri utenti del sito e leggi i commenti con spirito critico.

Controlla che il sito web abbia un certificato di sicurezza o che sia garantito da un marchio di fiducia

La presenza di un marchio garantisce la conformità del sito a determinati standard di qualità; verifica sempre l’originalità di marchi e certificati.

Valuta la presentazione generale del sito

Molti siti web che offrono prodotti contraffatti presentano errori grammaticali, traduzioni approssimative e immagini di scarsa qualità; soprattutto queste ultime sono spesso un indizio utile a scovare siti pirata.

Prendi visione dei tuoi diritti

I venditori online hanno l’obbligo di fornire accurate e precise informazioni sui diritti dei consumatori; accertati che sul sito vi sia un’apposita sezione.

 Confronta i prezzi

I prodotti contraffatti sono spesso venduti a prezzi esageratamente inferiori rispetto a quelli dei rivenditori ufficiali; confronta le varie offerte e ricorda : “se il prezzo è troppo conveniente per essere vero… probabilmente non lo è”!

 Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei rivenditori autorizzati

Acquistare il prodotto da un rivenditore ufficiale ti garantisce un acquisto originale e sicuro.

Scegli un mezzo di pagamento sicuro

Accertati che il sito goda di un certificato di sicurezza e prediligi sempre la carta di credito ai trasferimenti diretti di denaro, quali ad esempio il bonifico. Conserva la conferma del pagamento e la ricevuta.

 

Shopping in vacanza

Quando sei intenzionato ad acquistare prodotti di marca in vacanza, all’estero oppure nella tua città, magari mentre sei comodamente sdraiato in spiaggia, ricorda di verificare sempre l’autenticità del prodotto e soprattutto che acquistare prodotti contraffatti è illegale.

Un articolo non originale è spesso molto economico, ma nel lungo periodo può costarti caro. In diversi Paesi la normativa contro la compravendita di prodotti contraffatti è piuttosto severa; potresti infatti essere multato con una sanzione sino a 10 000 euro, non solo per l’acquisto del prodotto, ma anche per l’importazione nel tuo stato di residenza.

Non sempre è agevole riconoscere un prodotto non originale; ecco alcuni accorgimenti per scovare i prodotti contraffatti

Esamina accuratamente i dettagli e il materiale

I prodotti contraffatti sono spesso di qualità notevolmente inferiore. È opportuno controllare accuratamente la presentazione e l’etichetta che, sovente, è imprecisa e approssimativa. Controlla sempre che il nome del marchio sia scritto correttamente e che siano presenti tutti i dettagli del logo originale. Leggere le istruzioni per il lavaggio è una buona abitudine; spesso i prodotti contraffatti presentano testi pieni di errori e imprecisioni.

Ispeziona la fodera e le tasche

L’interno del prodotto dovrebbe essere realizzato con la stessa cura dell’esterno; i venditori di articoli contraffatti sono abili nell’attirare acquirenti con foto perfette, ma non forniscono quasi mai dettagli sull’interno del prodotto.

Controlla la confezione

I prodotti di lusso raramente sono venduti in imballaggi o scatole di plastica; controlla che il nome riportato sulla confezione sia lo stesso di quello presentato sull’articolo.

Informati sul luogo di fabbricazione del prodotto

I cosmetici contraffatti, così come i profumi, possono provocare gravi reazioni allergiche. Chiedi al distributore del prodotto di verificare che l’articolo provenga da uno stabilimento autorizzato; verificarlo è semplice, basta controllare il numero di serie sulla confezione.

Occhio al prezzo!

Confronta sempre il prezzo del prodotto che stai acquistando con quello di un rivenditore autorizzato; la straordinaria convenienza dell’acquisto potrebbe essere un indice di non autenticità.

Chiedi la ricevuta

Quando acquisti da un privato il rischio di incappare in un prodotto contraffatto è maggiore. Come evitarlo? Semplice: chiedi la ricevuta originale e informazioni sulla garanzia.

Non acquistare prodotti di brand famosi sulle spiagge, per strada o nelle piazze delle grandi città

L’acquisto della copia perfetta della borsa all’ultimo grido ti sembra un vero affare? Ricorda che potrebbe costarti molto più del prodotto originale se fossi costretto a pagare una multa.

Nessuna garanzia di sicurezza del prodotto

I prodotti contraffatti non offrono alcuna garanzia sulla loro composizione; come consumatore, non puoi sapere cosa contengono e come sono stati prodotti e ciò comporta dei seri rischi, soprattutto per quanto riguarda i prodotti farmaceutici, i giocattoli e i cosmetici.

I giocattoli contraffatti sono pericolosi per i bambini; essendo privi dei requisiti di conformità e sicurezza stabiliti dalla normativa possono arrecare gravi danni, ad esempio nel caso di rottura o di scomposizione in piccoli pezzi.

Gli articoli di cosmetica contengono moltissimi ingredienti e richiedono tecnologie avanzate per essere prodotti in sicurezza. I profumi contraffatti, spesso realizzati con un numero d’ingredienti e cautele notevolmente inferiori, possono causare serie reazioni allergiche, dannose per la salute.

 

 

 

 

Seguici su


euministero sviluppo economicoProv Bolzano

 

 

Your Europe 


Adiconsum - Associazione Difesa Consumatori dal 1987Verbraucherzentrale Südtirol

© 2021 ECC-NET Centro Europeo Consumatori Italia