Il Natale è ufficialmente alle porte: mancano pochissimi giorni, ma molti sono ancora alla ricerca del regalo perfetto da comprare all’ultimo minuto. A prescindere dalla tipologia di regalo (vestito, giocattolo o libro ecc…) quest’anno, però, scegli di fare acquisti più consapevoli e attenti alla sostenibilità ambientale.
Come sappiamo, le nostre scelte di acquisto hanno un impatto sull’ambiente, le quali molto spesso contribuiscono all’aumento del livello di inquinamento e, in generale, all’aggravamento della crisi climatica. Per di più, spesso e volentieri si tratta di oggetti con vita molto breve e ciò significa che non vengono utilizzati e sfruttati a pieno. Per questo, sempre più consumatori prestano maggiore attenzione a questo aspetto ossia la sostenibilità dei prodotti e delle aziende che li producono.
Questo Natale, allora, possiamo scegliere di contribuire alla riduzione di spreco e inquinamento. Farlo è semplice! Infatti, ecco alcuni consigli per un Natale più green:
- Pianificare gli acquisti:
Importante è non farsi prendere dallo shopping compulsivo: prima di avventurarsi a fare compere, si consiglia di preparare una lista delle persone a cui si vuole comprare un regalo e dei prodotti che necessitiamo. Questo è utile soprattutto per evitare di fare acquisti che non servono né a noi né agli altri e di sprecare denaro e risorse. L’obiettivo è proprio quello di fare acquisti mirati che possono essere graditi e utili. A questo proposito, risultano essere molto d’aiuto le wishlist; per evitare di comprare quei regali inutili che non verranno mai effettivamente utilizzati è bene chiedere ai diretti interessati se hanno qualche desiderio particolare.
- Fare acquisti locali:
Un’alternativa sostenibile all’acquisto online è quella di comprare regali nei piccoli negozi e nelle botteghe grazie alle quali, nella maggior parte dei casi, possiamo essere sicuri dell’origine dei prodotti che compriamo.
- Comprare oggetti di seconda mano:
Comprare e regalare oggetti usati è una buona abitudine per rimettere in circolo cose ancora utili o funzionanti a vantaggio della sostenibilità e dell’ambiente al contrario di oggetti nuovi che comportano un carico di emissioni inquinanti e di consumo delle risorse. La sostenibilità di un oggetto, infatti, non dipende solo dai processi messi in atto per produrlo ma anche dall’utilizzo che il consumatore ne fa. È importante impegnarsi per far sì che gli oggetti che si acquistano possono essere utilizzati il più possibile.
- Comprare di qualità:
È preferibile acquistare un unico oggetto con una buona qualità e che duri nel tempo piuttosto che comprare tanti oggetti ma di scarsa qualità. È importante, controllare la qualità e la sostenibilità del prodotto che si vuole acquistare, informandosi, in primis, sulla filiera da cui proviene e sulla trasparenza dei processi di produzione. Bisogna evitare di cadere nella trappola del greenwashing (tendenza a farci credere che un marchio sia impegnato nella tutela dell’ambiente molto più di quanto non lo sia in realtà).
Acquisti online:
Si possono adottare alcune pratiche sostenibili anche quando si acquistano i regali online, come per esempio:
- Scegliere una spedizione ecologica: sempre più rivenditori online offrono questa alternativa;
- Fissate una data di consegna precisa così da evitare consegne parziali;
- Evitare quei resi inutili: questo può essere fatto informandosi – prima di fare acquisti – sui desideri delle persone a cui si vuole comprare un regalo;
- Verificare le taglie di scarpe o vestiti: se si vogliono regalare abiti o scarpe, è buona norma verificare le tabelle delle taglie sul sito del venditore.