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Centro ECC-Net Italia
Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa
Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori ECC-Net, una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri con l’incarico di informare i cittadini europei sui loro diritti quando acquistano beni e servizi all’interno del Mercato Unico e fornire loro assistenza per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte con un venditore/prestatore di servizi che ha sede in un paese europeo differente dal proprio.
Esiste un Centro Europeo Consumatori in ogni Stato membro dell’UE, oltre che in Norvegia, Islanda e Regno Unito, che, in caso di problemi di consumo, aiuta gratuitamente i consumatori a risolverli in collaborazione con gli altri Centri della rete.
“La Rete ECC-Net contatta l’impresa per tuo conto e cerca di ottenere una soluzione amichevole del reclamo, ma non ha potere di imporre il ristoro”.
Cosa può fare il Centro Europeo Consumatori Italia per me?
Informazione e assistenza
Se sei residente in Italia e hai bisogno di informazioni sui tuoi diritti di consumatore o necessiti di assistenza per la risoluzione di una controversia transfrontaliera di consumo, puoi rivolgerti al Centro Europeo Consumatori Italia.
Risiedi in un altro Stato membro dell’Unione europea o in Norvegia, Islanda o Regno Unito? Qui puoi trovare il Centro Europeo Consumatori che ti potrà fornire informazioni e assistenza.
INFORMAZIONE E CONSULENZA
Il Centro fornisce informazioni sui i diritti che la normativa europea riconosce ai consumatori e su come farli valere. Sei un consumatore quando acquisti beni e servizi per scopi personali ed estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; se vuoi conoscere i tuoi diritti e come farli valere quando effettui un acquisto, che sia online o in un negozio fisico, invia una richiesta all’indirizzo eccnet-it@ec.europa.eu e un team di esperti risponderà ai tuoi quesiti offrendo una consulenza professionale e personalizzata entro 3 giorni lavorativi.
ASSISTENZA IN CASO DI RECLAMO
Se a seguito dell’acquisto di beni o servizi è sorta una controversia contro un professionista stabilito in uno Stato membro dell’Unione europea, diverso dall’Italia, o in Norvegia, Islanda o Regno Unito, il Centro può supportarti nella formulazione del reclamo con cui far valere i tuoi diritti indicandoti la normativa cui fare riferimento, aiutandoti ad individuare i canali più adeguati per contattare il professionista e mettendo a tua disposizione delle lettere-tipo .Se il tuo tentativo autonomo non dovesse essere risolutivo, Il Centro Europeo Consumatori Italia può assumere la gestione gratuita del tuo reclamo per una risoluzione stragiudiziale della controversia insorta.
È sufficiente inviare una breve ma dettagliata descrizione del caso, corredata della documentazione che supporti la tua richiesta e un consulente del Centro si attiverà entro 3 giorni lavorativi per esaminare il reclamo inviato. Nel caso di reclami particolarmente complessi, il termine può estendersi sino a 10 giorni lavorativi. Una volta verificata la fondatezza del reclamo e la completezza della documentazione, il reclamo verrà condiviso con i colleghi del Centro Europeo Consumatori del Paese nel quale il professionista è stabilito attraverso una piattaforma telematica della Commissione Europea. La procedura di gestione del reclamo ha una durata di 70 giorni liberi, che decorrono dal momento in cui i colleghi accettano di gestire il reclamo; tale tempistica può essere estesa eccezionalmente, ad esempio nel caso sia noto che i tempi di risposta da parte del professionista interessato sono piuttosto lunghi In tal caso sarai opportunamente informato, come ogni qual volta si registreranno aggiornamenti sulla gestione della tua pratica.
Se risiedi in Italia e hai bisogno di assistenza per la risoluzione di una controversia contro un venditore/prestatore di servizi anch’esso legalmente stabilito in Italia, puoi rivolgerti ad un’associazione nazionale di consumatori; il Centro Europeo Consumatori Italia non è infatti competente a gestire reclami nazionali o reclami nei confronti di professionisti stabiliti in un Paese extra UE.
Accesso ad altri sistemi di risoluzione delle controversie
Il Centro Europeo Consumatori Italia agevola i consumatori nell’individuazione e accesso a forme di risoluzione alternativa delle controversie (ADR); queste offrono una soluzione rapida, extragiudiziale ed economica delle controversie, tra consumatori e professionisti, derivanti da contratti di vendita di beni e servizi in ambito transfrontaliero. Per ricevere informazioni e assistenza nell’accesso ad una delle procedure ADR potrai contattarci inviando la tua richiesta all’indirizzo email eccnet-it@ec.europa.eu. Un nostro consulente fornirà una risposta al tuo quesito entro 3 giorni lavorativi.
Il Centro, inoltre, ha ricevuto l’incarico da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di fornire assistenza tecnica ai consumatori e ai professionisti che utilizzano la piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (piattaforma ODR). Si tratta di un sito interattivo istituito dalla Commissione attraverso cui è possibile risolvere in via stragiudiziale le controversie insorte nell’ambito di un contratto di acquisto di beni e servizi concluso online. Per ricevere assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma ODR potrai contattarci all’indirizzo email odr@ecc-netitalia.it. Riceverai la risposta al tuo quesito da un consulente ODR entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione.
In tema di risoluzione giudiziale delle controversie, al Centro è stato affidato il compito, da parte del Ministero della Giustizia, di fornire ai cittadini informazioni generali sul procedimento europeo per le controversie di modesta entità, un procedimento giudiziario che può essere avviato, senza l’assistenza di un legale, in caso di controversia transfrontaliera il cui valore non superi i cinquemila euro. Se hai necessità di informazioni sulla procedura e di ricevere assistenza per la compilazione del modulo di avvio del procedimento, puoi inviare una email a eccnet-it@ec.europa.eu. Un nostro consulente risponderà al tuo quesito entro 10 giorni lavorativi.
Assistenza in caso di geoblocking
Il Centro Europeo Consumatori Italia fornisce assistenza pratica ai consumatori discriminati in ragione della propria nazionalità o residenza. Se pensi di essere stato vittima di una pratica commerciale che ti ha impedito di accedere o acquistare prodotti e servizi online da un sito web basato in un Paese diverso dal tuo, potrai contattarci all’indirizzo email eccnet-it@ec.europa.eu. Un consulente valuterà la tua richiesta e ti fornirà adeguata consulenza entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione del tuo quesito.
Quali sono i costi dei servizi del centro europeo consumatori italia?
I servizi erogati dal Centro Europeo Consumatori Italia sono totalmente gratuiti, pertanto non comportano alcun onere a carico del consumatore. Ciò è possibile poiché la Rete dei Centri Europei dei Consumatori è cofinanziata dalla Commissione Europea e dai governi nazionali; in Italia, il Centro riceve tale finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Commissione Europea.
Cooperazione nell'attività di enforcement
La particolare posizione che il Centro Europeo Consumatori Italia ricopre a livello nazionale e la peculiarità dell’ambito – transfrontaliero – nel quale svolge le proprie funzioni, rendono lo stesso un importante interlocutore delle autorità nazionali competenti a vigilare sulla corretta applicazione della normativa a tutela dei consumatori.
Su designazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il Centro Europeo Consumatori svolge il ruolo di organismo abilitato a formulare “segnalazioni esterne” su presunte o accertate infrazioni transfrontaliere, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/2394 sulla cooperazione tra le autorità nazionali per l’esecuzione della normativa a tutela dei consumatori.
Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori ECC-Net, una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri con l’incarico di informare i cittadini europei sui loro diritti quando acquistano beni e servizi all’interno del Mercato Unico e fornire loro assistenza per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte con un venditore/prestatore di servizi che ha sede in un paese europeo differente dal proprio.
Esiste un Centro Europeo Consumatori in ogni Stato membro dell’UE, oltre che in Norvegia, Islanda e Regno Unito, che, in caso di problemi di consumo, aiuta gratuitamente i consumatori a risolverli in collaborazione con gli altri Centri della rete.
“La Rete ECC-Net contatta l’impresa per tuo conto e cerca di ottenere una soluzione amichevole del reclamo, ma non ha potere di imporre il ristoro”.
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Centro Europeo Consumatori
Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa
Cosa può fare il Centro Europeo Consumatori Italia per me?
Informazione e assistenza
Se sei residente in Italia e hai bisogno di informazioni sui tuoi diritti di consumatore o necessiti di assistenza per la risoluzione di una controversia transfrontaliera di consumo, puoi rivolgerti al Centro Europeo Consumatori Italia.
Risiedi in un altro Stato membro dell’Unione europea o in Norvegia, Islanda o Regno Unito? Qui puoi trovare il Centro Europeo Consumatori che ti potrà fornire informazioni e assistenza.
INFORMAZIONE E CONSULENZA
Il Centro fornisce informazioni sui i diritti che la normativa europea riconosce ai consumatori e su come farli valere. Sei un consumatore quando acquisti beni e servizi per scopi personali ed estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; se vuoi conoscere i tuoi diritti e come farli valere quando effettui un acquisto, che sia online o in un negozio fisico, invia una richiesta all’indirizzo eccnet-it@ec.europa.eu e un team di esperti risponderà ai tuoi quesiti offrendo una consulenza professionale e personalizzata entro 3 giorni lavorativi.
ASSISTENZA IN CASO DI RECLAMO
Se a seguito dell’acquisto di beni o servizi è sorta una controversia contro un professionista stabilito in uno Stato membro dell’Unione europea, diverso dall’Italia, o in Norvegia, Islanda o Regno Unito, il Centro può supportarti nella formulazione del reclamo con cui far valere i tuoi diritti indicandoti la normativa cui fare riferimento, aiutandoti ad individuare i canali più adeguati per contattare il professionista e mettendo a tua disposizione delle lettere-tipo .Se il tuo tentativo autonomo non dovesse essere risolutivo, Il Centro Europeo Consumatori Italia può assumere la gestione gratuita del tuo reclamo per una risoluzione stragiudiziale della controversia insorta.
È sufficiente inviare una breve ma dettagliata descrizione del caso, corredata della documentazione che supporti la tua richiesta e un consulente del Centro si attiverà entro 3 giorni lavorativi per esaminare il reclamo inviato. Nel caso di reclami particolarmente complessi, il termine può estendersi sino a 10 giorni lavorativi. Una volta verificata la fondatezza del reclamo e la completezza della documentazione, il reclamo verrà condiviso con i colleghi del Centro Europeo Consumatori del Paese nel quale il professionista è stabilito attraverso una piattaforma telematica della Commissione Europea. La procedura di gestione del reclamo ha una durata di 70 giorni liberi, che decorrono dal momento in cui i colleghi accettano di gestire il reclamo; tale tempistica può essere estesa eccezionalmente, ad esempio nel caso sia noto che i tempi di risposta da parte del professionista interessato sono piuttosto lunghi In tal caso sarai opportunamente informato, come ogni qual volta si registreranno aggiornamenti sulla gestione della tua pratica.
Se risiedi in Italia e hai bisogno di assistenza per la risoluzione di una controversia contro un venditore/prestatore di servizi anch’esso legalmente stabilito in Italia, puoi rivolgerti ad un’associazione nazionale di consumatori; il Centro Europeo Consumatori Italia non è infatti competente a gestire reclami nazionali o reclami nei confronti di professionisti stabiliti in un Paese extra UE.
Accesso ad altri sistemi di risoluzione delle controversie
Il Centro Europeo Consumatori Italia agevola i consumatori nell’individuazione e accesso a forme di risoluzione alternativa delle controversie (ADR); queste offrono una soluzione rapida, extragiudiziale ed economica delle controversie, tra consumatori e professionisti, derivanti da contratti di vendita di beni e servizi in ambito transfrontaliero. Per ricevere informazioni e assistenza nell’accesso ad una delle procedure ADR potrai contattarci inviando la tua richiesta all’indirizzo email eccnet-it@ec.europa.eu. Un nostro consulente fornirà una risposta al tuo quesito entro 3 giorni lavorativi.
Il Centro, inoltre, ha ricevuto l’incarico da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di fornire assistenza tecnica ai consumatori e ai professionisti che utilizzano la piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (piattaforma ODR). Si tratta di un sito interattivo istituito dalla Commissione attraverso cui è possibile risolvere in via stragiudiziale le controversie insorte nell’ambito di un contratto di acquisto di beni e servizi concluso online. Per ricevere assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma ODR potrai contattarci all’indirizzo email odr@ecc-netitalia.it. Riceverai la risposta al tuo quesito da un consulente ODR entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione.
In tema di risoluzione giudiziale delle controversie, al Centro è stato affidato il compito, da parte del Ministero della Giustizia, di fornire ai cittadini informazioni generali sul procedimento europeo per le controversie di modesta entità, un procedimento giudiziario che può essere avviato, senza l’assistenza di un legale, in caso di controversia transfrontaliera il cui valore non superi i cinquemila euro. Se hai necessità di informazioni sulla procedura e di ricevere assistenza per la compilazione del modulo di avvio del procedimento, puoi inviare una email a eccnet-it@ec.europa.eu. Un nostro consulente risponderà al tuo quesito entro 10 giorni lavorativi.
Assistenza in caso di geoblocking
Il Centro Europeo Consumatori Italia fornisce assistenza pratica ai consumatori discriminati in ragione della propria nazionalità o residenza. Se pensi di essere stato vittima di una pratica commerciale che ti ha impedito di accedere o acquistare prodotti e servizi online da un sito web basato in un Paese diverso dal tuo, potrai contattarci all’indirizzo email eccnet-it@ec.europa.eu. Un consulente valuterà la tua richiesta e ti fornirà adeguata consulenza entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione del tuo quesito.
Quali sono i costi dei servizi del centro europeo consumatori italia?
I servizi erogati dal Centro Europeo Consumatori Italia sono totalmente gratuiti, pertanto non comportano alcun onere a carico del consumatore. Ciò è possibile poiché la Rete dei Centri Europei dei Consumatori è cofinanziata dalla Commissione Europea e dai governi nazionali; in Italia, il Centro riceve tale finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Commissione Europea.
Cooperazione nell'attività di enforcement
La particolare posizione che il Centro Europeo Consumatori Italia ricopre a livello nazionale e la peculiarità dell’ambito – transfrontaliero – nel quale svolge le proprie funzioni, rendono lo stesso un importante interlocutore delle autorità nazionali competenti a vigilare sulla corretta applicazione della normativa a tutela dei consumatori.
Su designazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il Centro Europeo Consumatori svolge il ruolo di organismo abilitato a formulare “segnalazioni esterne” su presunte o accertate infrazioni transfrontaliere, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/2394 sulla cooperazione tra le autorità nazionali per l’esecuzione della normativa a tutela dei consumatori.