La compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato la cancellazione di 2.100 voli fino a fine ottobre. La decisione, secondo quanto dichiarato dal vettore aereo in una nota, è stata dettata dalla necessità di ridurre il monte ferie accumulato dai suoi dipendenti.
La compagnia ha fatto sapere che contatterà direttamente i passeggeri offrendo voli alternativi e rimborsi.
Ma quali sono i diritti dei passeggeri del trasporto aereo in caso di cancellazione del volo? La materia è normata dal Regolamento (CE) n. 261/2004, il quale stabilisce che in caso di cancellazione di un volo non dovuto a circostanze eccezionali, come nel caso specifico di Ryanair, il passeggero ha diritto:
- di scegliere se ricevere il rimborso del prezzo del biglietto (entro 7 giorni) o se essere riprotetto su un volo alternativo, in condizioni di trasporto comparabili, verso la destinazione finale appena possibile o scegliendo una data successiva, a seconda della disponibilità dei posti
- di ricevere la compensazione pecuniaria che varia dai 250 ai 600 euro
- di ricevere assistitenza, intesa come pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento tratta aeroporto-albergo e viceversa, n. 2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
La compensazione pecuniaria non è però dovuta nel caso in cui la cancellazione del volo venga comunicata al passeggero con un preavviso di:
- almeno 2 settimane
- in un lasso di tempo compreso tra 2 settimane e 7 giorni, e la compagnia offra un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 2 ore rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 4 ore
- inferiore a 7 giorni, e la compagnia offra un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 1 ora rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 2 ore.
Nel caso in cui Ryanair non rispetti le disposizioni contenute nel Regolamento europeo 261/2004, trattandosi di una compagnia con sede in un altro Stato dell’Unione europea, invitiamo i passeggeri a rivolgersi per ricevere info e assistenza al:
Centro Europeo Consumatori Italia
dal lunedì al venerdì
telefonando allo 06 44238090
inviando una mail a: info@ecc-netitalia.it
via chat tramite il sito https://www.ecc-netitalia.it/it/
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