Il giorno di San Valentino è finalmente arrivato! Nella giornata dedicata all’amore, è importante considerare anche l’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente. Bastano piccoli accorgimenti per trasformare la giornata dei regali da scartare, dei cioccolatini e dei fiori in una festa sostenibile. Quest’anno possiamo dimostrare il nostro amore non solo per la persona amata, ma anche per il pianeta! Ecco, allora, alcune idee e consigli sostenibili per rendere questa giornata ancora più speciale, ma nel segno del rispetto per il pianeta e della lotta al cambiamento climatico.
Fuga romantica sì, ma sostenibile:
Piuttosto che optare per regali materiali che possono avere un impatto ambientale negativo, potremmo pensare di regalare esperienze sostenibili e trascorrere, se possibile, qualche giorno insieme fuori casa, pernottando in una struttura eco-sostenibile. Potremmo, così, goderci una vacanza a basso impatto ambientale senza, però, rinunciare a nessun comfort!
Rose rosse? No grazie, meglio una pianta:
Le rose rosse a San Valentino sono un classico, ma non tutti sono consapevoli dell’enorme impatto ambientale legato alla loro coltivazione e distribuzione che comporta inquinamento, consumo di acqua ed emissioni. Regalare una rosa non è un gesto sostenibile e, tutto considerato, non è un gesto indispensabile. Si può essere romantici anche regalando, ad esempio, una pianta, la quale dura più a lungo rispetto ai fiori recisi. Una pianta sempreverde è perfetta anche per chi non ha il pollice verde. Inoltre, si può optare per dei piccoli bulbi da piantare, un’idea sostenibile ma che allo stesso ci riempirà di gioia vedendoli fiorire! Se proprio non sappiamo rinunciare al mazzo di fiori, possiamo regalare un mazzo di fiori secchi, a condizione che non siano stati trattati con coloranti.
Regali sostenibili, ma comunque originali:
Un’idea potrebbe essere quella di realizzare un dono fai da te, magari una sciarpa o paio di guanti. Alcuni spunti per i regali si possono trovare nei mercatini di zona o dell’usato, dove è possibile acquistare abiti, accessori e libri. E se vogliamo optare per un regalo importante, come un gioiello, possiamo indirizzare le nostre scelte su produzioni sostenibili che utilizzano oro e argento riciclato o diamanti etici o coltivati in laboratorio. Per i fidanzatini della generazione Z, un regalo virtuale o digitale, come una playlist personalizzata può essere sicuramente l’alternativa più in linea con il loro essere nativi digitali. E se, oltre che il nostro amore vogliamo anche esprimere la nostra generosità, possiamo sostenere, come coppia, una causa a favore dell’ambiente facendo una donazione a organizzazioni non governative e associazioni che si occupano della tutela ambientale. E se siamo convinti che un bene materiale sarà quello più apprezzato, scegliamo un prodotto o servizio con il marchio Ecolabel UE che certifica il rispetto di elevati standard ambientali durante tutto il ciclo di produzione e impacchettiamoli con carta riciclata, da quella da vecchi pacchi ricevuti per evitare sprechi inutili.
Idee per una cena sostenibile:
Se il nostro obiettivo per San Valentino è quello di stimolare i sensi del nostro partner, prepariamo una cena fai da te, utilizzando prodotti di stagione, biologici e a chilometri zero. Ridurremo i consumi e le emissioni, gustando piatti salutari per noi e per l’ambiente. È ora di cena e non siamo riusciti a preparare il dolce? Alcune app ci permettono di acquistare dei box con prodotti da consumarsi in giornata come una torta o un vassoio di gustosi dolcetti artigianali.
Per la festa che celebra l’amore scegliamo, dunque, esperienze sostenibili, prodotti locali, regali fatti a mano e pratiche di imballaggio eco-friendly. Questo è un importante gesto di amore per la nostra terra che aiuta a creare un futuro più sostenibile per tutti!