Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Invia un reclamo

Quando possiamo esserti d'aiuto

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

Prima di inviare un reclamo* o una richiesta di informazioni leggi l’Informativa sulla Privacy come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679

* Si prega di non utilizzare PEC per l’invio

Possiamo informarti sui tuoi diritti; possiamo aiutarti a valutare il caso che ci sottoponi, stabilendo la norma applicabile e il rimedio cui hai diritto; possiamo aiutarti a formulare il primo reclamo, se non lo hai già inviato all’azienda, ma non possiamo contattare noi l’azienda in prima battuta. Il nostro intervento diretto, attraverso la procedura di gestione transfrontaliera del reclamo insieme al Centro Europeo del paese corrispondente, può avvenire solamente dopo esito infruttuoso del primo reclamo, che devi sempre avanzare tu.

INVIA UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Se vuoi conoscere i tuoi diritti di consumatore europeo, consulta le sezioni tematiche del nostro sito e se hai necessità di ulteriori chiarimenti, il personale qualificato del Centro è a tua disposizione: ti risponderà nel più breve tempo possibile.

INVIA UN RECLAMO

Se hai acquistato un prodotto o un servizio per scopi estranei alla tua attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

Se l’azienda contro cui reclami si trova in un altro Stato dell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda o Regno Unito.

Se hai già reclamato con l’azienda ma non hai ottenuto risposta o non sei soddisfatto della risposta ricevuta. Controlla QUI la checklist dei documenti da fornire per ricevere assistenza.

Stai considerando di fare o fare un acquisto da un commerciante professionista come privato?

SFOGLIA LE INFORMAZIONI PER I CONSUMATORI PER ARGOMENTO

Trasporto aereo

Trasporto ferroviario

Trasporto in pullman

Trasporto via mare

Informazioni di viaggio

Pacchetti turistici

Multiproprietà

Noleggio

Contratti conclusi a distanza e nei locali commerciali

Garanzia legale di conformità

Sicurezza dei prodotti

Pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie

ADR

Piattaforma ODR

Procedimento europeo per le controversie di modesta entità

Procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento

My Agile Privacy
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione e per scopi statistici, ECC-Net Italia utilizza tecnologie come i cookie. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
In alternativa, puoi cliccare su "Personalizza" per scegliere quali cookie accettare. Puoi modificare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando in fondo pagina su "Gestisci il consenso".