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Soddisfazione dell'utenza

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

La rilevazione di soddisfazione dell’utenza viene regolarmente svolta secondo le indicazioni e gli strumenti concordati e attualmente in uso nella Rete: è oggetto di uno specifico deliverable in fase di report annuale (“Consumer Survey Result”). 

Si riassumono i risultati degli ultimi anni, ai fini di una valutazione di tendenza:

Customer Feedback survey results (percentuale di utenti che si ritengono molto o estremamente soddisfatti del servizio ricevuto):

  • 2019: 87,41%
  • 2020: 90,7%
  • 2021: 82,92% 

L’insoddisfazione dei consumatori nella maggior parte dei casi deriva dall’impossibilità di comporre amichevolmente la controversia (es: mancata risposta trader). Il 2021 e il 2022 risentono inoltre dell’elevato tasso di casi chiusi con esito negativo nel settore dei trasporti, dei servizi turistici e degli altri servizi che sono stati oggetto di rimborso tramite voucher a causa dell’emergenza Covid-19.

Ogni anno il Centro comunica pubblicamente i dati dell’attività (notizia o comunicato stampa, o campagna social).