• Home
  • Comunicati stampa
  • Diritti dei passeggeri aerei: riforma in corso, ma rischio arretramento nella tutela. Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia: aggiornare la normativa non può significare indebolire la protezione del passeggero!
11 Giugno 2025

Diritti dei passeggeri aerei: riforma in corso, ma rischio arretramento nella tutela. Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia: aggiornare la normativa non può significare indebolire la protezione del passeggero!

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

diritti dei passeggeri aerei

11 giugno 2025 – Il Consiglio dei Ministri UE dei Trasporti, sotto la Presidenza polacca, ha approvato una posizione sulla riforma del Regolamento (CE) n. 261/2004 che tutela i passeggeri in caso di ritardo, cancellazione del volo e negato imbarco. Sebbene l’obiettivo dichiarato sia modernizzare una normativa ormai datata si intravedono ombre e criticità che rischiano di ridurre – e non ampliare – la tutela dei viaggiatori.

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia hanno individuato le seguenti principali criticità dell’accordo raggiunto:

Compensazione legata a ritardi più lunghi

Oggi i passeggeri hanno diritto a compensazioni già con 3 ore di ritardo. La proposta prevede nuove soglie: fino a 6 ore per i voli intercontinentali e vanificherebbe anni di avanzamenti giurisprudenziali, oltre a determinare una drastica riduzione del numero di passeggeri aventi diritto alla compensazione.

Rimborso “fai da te” dopo 3 ore

Se la compagnia non propone un’alternativa entro 3 ore, il passeggero potrà organizzarsi da solo e chiedere il rimborso. Tuttavia, in assenza di criteri chiari, il passeggero rischia oneri economici e incertezza sui rimborsi. La misura comporta un trasferimento dell’onere organizzativo ed economico sul passeggero, indebolendo di fatto l’obbligo di assistenza che oggi grava sul vettore.

Modifica nominativo: diritto condizionato?

La possibilità di modificare il nome fino a 48 ore prima è innovativa in teoria, ma il testo non chiarisce se sarà gratuita o subordinata a costi aggiuntivi: un diritto non garantito è solo una facoltà commerciale.

Sbarco obbligatorio dopo tre ore di attesa a bordo

L’introduzione di una soglia temporale chiara per i ritardi in pista rappresenta un passo nella giusta direzione, ma tre ore di attesa a bordo sono un tempo eccessivo e difficilmente giustificabile dal punto di vista del passeggero. Restano inoltre aperti interrogativi rilevanti sull’effettiva applicabilità della misura negli aeroporti più congestionati, nonché sull’esistenza di strumenti sanzionatori in caso di mancato rispetto del limite previsto.

Affidare al viaggiatore il compito di trovare da solo una nuova rotta, con la promessa di un rimborso successivo, vuol dire lasciare il consumatore più solo proprio nel momento di maggiore difficoltà –
aggiunge Maria Pisanó, Direttrice del Centro Europeo Consumatori Italia.

La riforma in discussione segna un passaggio delicato – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale –Aggiornare la normativa non può significare indebolire la protezione del passeggero.  Innalzare le soglie delle ore di ritardo per ottenere una compensazione significa, in pratica, escludere milioni di passeggeri dà un diritto che oggi è riconosciuto anche con 3 ore di ritardo.

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia auspicano che nei prossimi negoziati con il Parlamento europeo si rafforzi – e non si svuoti – il significato dei diritti che i cittadini europei hanno conquistato in oltre 20 anni. Perché i diritti non si annunciano: si garantiscono, si rendono esigibili, si fanno rispettare.

Per ulteriori informazioni: https://www.eccnet.eu/publication/towards-more-effective-air-passenger-rights-regulation

Hai trovato utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle

Facebook
X
LinkedIn
Email

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Insolvenza Fly Go Voyager: cosa fare per recuperare i soldi dei biglietti

Il 7 agosto 2025 il Tribunale di Bucarest, Sezione VII Civile ha aperto la procedura…

Festa dell’Europa 2025: più tutele, non più attese – I consumatori al centro dell’Unione Europea

In occasione della Festa dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia ribadisce il valore concreto dell’Unione…

Giornata mondiale del consumatore: “Know Your Customer” e diritti dei consumatori

Acquisti online, i servizi bancari digitali: una irrinunciabile comodità ma anche tanti rischi. Furto d’identità…

Safer Internet Day 2025: proteggere i consumatori online con la doppia autenticazione

Oggi, in occasione del Safer Internet Day, la Rete dei Centri Europei per i Consumatori…

Giubileo 2025: la guida del Centro Europeo Consumatori Italia per un viaggio sicuro e senza imprevisti

L’apertura della Porta Santa di San Pietro il 24 dicembre scorso ha dato l’avvio al…

11 Giugno 2025

Diritti dei passeggeri aerei: riforma in corso, ma rischio arretramento nella tutela. Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia: aggiornare la normativa non può significare indebolire la protezione del passeggero!

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

diritti dei passeggeri aerei
diritti dei passeggeri aerei

Ritieni utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Insolvenza Fly Go Voyager: cosa fare per recuperare i soldi dei biglietti

Il 7 agosto 2025 il Tribunale di Bucarest, Sezione VII Civile ha aperto la procedura…

Festa dell’Europa 2025: più tutele, non più attese – I consumatori al centro dell’Unione Europea

In occasione della Festa dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia ribadisce il valore concreto dell’Unione…

Giornata mondiale del consumatore: “Know Your Customer” e diritti dei consumatori

Acquisti online, i servizi bancari digitali: una irrinunciabile comodità ma anche tanti rischi. Furto d’identità…

Safer Internet Day 2025: proteggere i consumatori online con la doppia autenticazione

Oggi, in occasione del Safer Internet Day, la Rete dei Centri Europei per i Consumatori…

Giubileo 2025: la guida del Centro Europeo Consumatori Italia per un viaggio sicuro e senza imprevisti

L’apertura della Porta Santa di San Pietro il 24 dicembre scorso ha dato l’avvio al…