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Le FAQ sui nostri servizi

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

No, sono totalmente gratuiti e non richiedono iscrizione.

Sì, il Centro può comunque informarti sui tuoi diritti valutando il caso specifico e offrirti aiuto nella presentazione del reclamo in modo autonomo: possiamo darti un facsimile di lettera e i riferimenti normativi. Tuttavia, non possiamo “gestire il caso” secondo la tipica procedura della Rete ECC-Net perché è applicabile sono nei casi transfrontalieri.

No, il centro può invitare l’azienda in via amichevole a conoscere e rispettare i tuoi diritti, esporre la normativa applicabile e dimostrare che la richiesta è fondata e corrisponde a quanto ti è dovuto per legge. Tuttavia, se l’azienda non risponde o risponde in modo insoddisfacente, il Centro non ha poteri di imporre la soluzione né di sanzionare. Possiamo poi avviare la controversia alla risoluzione in ADR o assisterti nell’avvio di un Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità – ESCP.

Sì, alcuni settori, come ad esempio il trasporto aereo, ricadono nella competenza di organismi responsabili della corretta applicazione della normativa di riferimento (National Enforcement bodies -NEBs). Tali organismi, quando ricevono un reclamo, accertano la violazione della normativa applicabile e sanzionano l’azienda che non si conforma. Tuttavia, queste procedure  a volte richiedono tempi lunghi.

Potrebbero bastare poche settimane oppure essere necessari alcuni mesi: il centro ha una Carta di Qualità nella quale si impegna a rispettare tempi certi di lavorazione delle pratiche, che tuttavia dipendono anche dai tempi di lavorazione del centro corrispondente nell’altro paese.

Potrebbero bastare poche settimane oppure essere necessari alcuni mesi: il centro ha una Carta di Qualità nella quale si impegna a rispettare tempi certi di lavorazione delle pratiche, che tuttavia dipendono anche dai tempi di lavorazione del centro corrispondente nell’altro paese.

Quelli di base con cui si identificano le parti e la transazione/il contratto e quelli da cui si evince che la prima richiesta avanzata dal consumatore (necessaria) non è andata a buon fine.

Certamente: per noi è importante valutare il grado di soddisfazione dei consumatori e raccogliamo ogni anno i dati relativi: QUI trovi il report sulla qualità percepita dall’utenza. Il primo strumento utile per darci un feedback sull’assistenza ricevuta, è dunque il Questionario di soddisfazione: se invece desideri una risposta specifica sul problema che è all’origine di questa insoddisfazione verso il nostro Centro, puoi scrivere una mail al Direttore.

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