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Le FAQ sui nostri servizi
Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa
I servizi del centro ECC-Net Italia sono a pagamento?
No, sono totalmente gratuiti e non richiedono iscrizione.
Posso chiedere assistenza per un reclamo contro un’azienda stabilita in Italia?
Sì, il Centro può comunque informarti sui tuoi diritti valutando il caso specifico e offrirti aiuto nella presentazione del reclamo in modo autonomo: possiamo darti un facsimile di lettera e i riferimenti normativi. Tuttavia, non possiamo “gestire il caso” secondo la tipica procedura della Rete ECC-Net perché è applicabile sono nei casi transfrontalieri.
Il centro ECC può imporre all’azienda di rimborsarmi o risarcirmi?
No, il centro può invitare l’azienda in via amichevole a conoscere e rispettare i tuoi diritti, esporre la normativa applicabile e dimostrare che la richiesta è fondata e corrisponde a quanto ti è dovuto per legge. Tuttavia, se l’azienda non risponde o risponde in modo insoddisfacente, il Centro non ha poteri di imporre la soluzione né di sanzionare. Possiamo poi avviare la controversia alla risoluzione in ADR o assisterti nell’avvio di un Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità – ESCP.
Ci sono casi in cui si può ottenere un provvedimento che impone all’azienda di comportarsi secondo la legge?
Sì, alcuni settori, come ad esempio il trasporto aereo, ricadono nella competenza di organismi responsabili della corretta applicazione della normativa di riferimento (National Enforcement bodies -NEBs). Tali organismi, quando ricevono un reclamo, accertano la violazione della normativa applicabile e sanzionano l’azienda che non si conforma. Tuttavia, queste procedure a volte richiedono tempi lunghi.
Quanto tempo potrebbe passare tra la mia richiesta di assistenza e l’esito del reclamo?
Potrebbero bastare poche settimane oppure essere necessari alcuni mesi: il centro ha una Carta di Qualità nella quale si impegna a rispettare tempi certi di lavorazione delle pratiche, che tuttavia dipendono anche dai tempi di lavorazione del centro corrispondente nell’altro paese.
Se la vostra procedura di assistenza al reclamo non risolve il mio problema, sarebbe meglio desistere?
Potrebbero bastare poche settimane oppure essere necessari alcuni mesi: il centro ha una Carta di Qualità nella quale si impegna a rispettare tempi certi di lavorazione delle pratiche, che tuttavia dipendono anche dai tempi di lavorazione del centro corrispondente nell’altro paese.
Quali documenti sono necessari per corredare la mia richiesta di assistenza?
Quelli di base con cui si identificano le parti e la transazione/il contratto e quelli da cui si evince che la prima richiesta avanzata dal consumatore (necessaria) non è andata a buon fine.
Se non sono soddisfatto del vostro servizio, posso reclamare?
Certamente: per noi è importante valutare il grado di soddisfazione dei consumatori e raccogliamo ogni anno i dati relativi: QUI trovi il report sulla qualità percepita dall’utenza. Il primo strumento utile per darci un feedback sull’assistenza ricevuta, è dunque il Questionario di soddisfazione: se invece desideri una risposta specifica sul problema che è all’origine di questa insoddisfazione verso il nostro Centro, puoi scrivere una mail al Direttore.
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