Seguici su
Visite: 2271
Mercoledì 15 marzo 2017
Giornata europea e mondiale del consumatore
10 CONSIGLI PER EVITARE DI ACQUISTARE
PRODOTTI CONTRAFFATTI IN INTERNET
15 marzo 2017 - In occasione della giornata mondiale del consumatore la Rete dei Centri europei per i consumatori “ECC-Net” lancia il Report “The impact of counterfeiting on online consumer rights in Europe” (L’impatto della contraffazione sui diritti dei consumatori che acquistano online in Europa).
Il fenomeno della contraffazione, tradizionalmente legato al mercato del lusso, oggigiorno interessa molti prodotti di consumo, come i farmaci, i cosmetici, i giocattoli, le scarpe o i pezzi di ricambio delle automobili il cui accesso è ora più facile grazie al commercio elettronico. Si presentano come affari incredibilmente attraenti, ma che è meglio non cogliere perché trattasi spesso di falsi che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori oltre che perdite economiche e sanzioni.
Quando si naviga in Internet alla ricerca di un affare, la possibilità di trovare delle offerte “troppo belle per essere vere” è alta. Spesso si tratta di imitazioni di prodotti firmati e acquistarli è una pessima idea! L’ECC-Net spiega perché e pubblica un opuscolo in formato elettronico con 10 consigli utili su come evitare di acquistare online prodotti contraffatti e cosa fare quando si cade nella trappola.
Quali sono i rischi se si acquistano prodotti contraffatti?
L’ECC-Net riceve quotidianamente reclami di consumatori che, consapevolmente o non, hanno acquistato beni contraffatti. Perché? I consumatori che acquistano prodotti contraffatti possono essere esposti ad una serie di rischi:
- La qualità dei prodotti contraffatti non è garantita e ciò può comportare rischi per la salute e la sicurezza; prodotti come i giocattoli, i farmaci e i cosmetici possono contenere elementi nocivi
- L’Agenzia delle Dogane può intercettare e distruggere i prodotti contraffatti. Di conseguenza, non si riceve il prodotto per cui è già stato effettuato il pagamento
- Il proprietario del marchio può imputare all’acquirente i costi sostenuti per la distruzione dei prodotti contraffatti
- A chi ci si può rivolgere se il prodotto contraffatto è difettoso? Chi vende prodotti contraffatti non è incline a rispettare le regole sulla garanzia legale.
I 10 consigli della rete ECC-Net su come si può evitare di acquistare prodotti contraffatti in internet
- Controlla l’identità del venditore
- Verifica i commenti di altri consumatori
- Controlla se il sito ha un marchio di fiducia
- Valuta la struttura generale del sito
- Controlla se i tuoi diritti sono riconosciuti
- Verifica la foto del prodotto
- Valuta il prezzo del prodotto
- Verifica sul sito ufficiale del proprietario del marchio i rivenditori autorizzati e l’esistenza di una eventuale blacklist
- Utilizza mezzi di pagamento sicuri
- Presta attenzione ai prodotti rigenerati.
L’opuscolo “10 ECC-Net tips on how you can avoid buying fake products on the Internet” (I 10 consigli dell’ECC-Net su come evitare di acquistare prodotti contraffatti in Internet) fornisce maggiori dettagli su ogni singolo consiglio. Un video che sintetizza questi 10 consigli è pubblicato sui social media affinché le informazioni siano più accessibili per i consumatori.
Cosa si può fare quando si acquistano prodotti contraffatti?
Hai acquistato prodotti contraffatti? Ecco cosa puoi fare per tentare di recuperare i tuoi soldi:
- Contatta il venditore per iscritto. Informalo che il prodotto ordinato è stato confiscato dall’Agenzia delle Dogane e che intendi ottenere il rimborso
- Hai pagato con carta di credito? Contatta la tua banca e chiedi lo storno della transazione tramite la procedura di chargeback.
- Il proprietario del marchio ti chiede un risarcimento? Opponiti alla richiesta spiegando che hai acquistato in buona fede e per uso personale.
Lo scopo che l’ECC-Net ha voluto perseguire con la pubblicazione del Report “The impact of counterfeiting on online consumer rights in Europe” è quello di responsabilizzare tutti, dai commercianti alle autorità, ma soprattutto i consumatori che acquistano online.