Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • Amazon Prime: ora i consumatori potranno annullare l’iscrizione attraverso un semplice pulsante
4 Luglio 2022

Amazon Prime: ora i consumatori potranno annullare l’iscrizione attraverso un semplice pulsante

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

Amazon

Ecco finalmente una buona notizia per i clienti Amazon: l’azienda si impegna a semplificare le pratiche di cancellazione al servizio Prime e ad allinearle alle norme Ue dei consumatori. Un ottimo risultato ottenuto in seguito al dialogo tra la Commissione Europea e le autorità nazionali preposte alla tutela dei consumatori. Grazie a questo incontro, infatti, la piattaforma consentirà ai consumatori dell’Ue e dell’Eea (European Economic Agreement) di annullare l’iscrizione da Amazon Prime con soli due clic, utilizzando il pulsante “annulla” che sarà ben visibile e chiaro. Queste modifiche – messe in atto dal 1° luglio – saranno apportate a tutti i siti web Amazon Prime dell’Ue e riguarderanno tutti i dispositivi (desktop, mobile e tablet). In questo senso, l’azienda ha innanzitutto iniziato a modificare l’interfaccia del sito, rendendo il pulsante “annulla” più semplice, accorciando il testo al suo interno, il quale, d’ora in poi, sarà ulteriormente ridotto in modo che i consumatori non vengano tratti in inganno e scoraggiati dall’annullamento. Una correzione necessaria soprattutto per conformarsi alle norme dell’Ue sulla protezione dei consumatori e, in particolare, alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali.

Il percorso che ha portato a questo esito è stato lungo, in quanto la Commissione Europea ha iniziato a mobilitarsi nell’aprile 2021, insieme alle autorità nazionali dei consumatori, in seguito a una denuncia presentata dall’ European Consumer Organisation (BEUC), dal Norwegian Consumer Council e dal Transatlantic Consumer Dialogue.  A questo proposito, le vecchie pratiche di cancellazione erano caratterizzate da numerosi ostacoli, come un menù di navigazione complesso, parole distorte e confusionarie. In ragione di ciò, per annullare l’abbonamento, i consumatori dovevano scorrere più pagine web, le quali contenevano pulsanti con frasi poco chiare e informazioni in grado di confondere il consumatore.

Ora le cose saranno diverse e, sicuramente, più facili per i clienti poiché potranno annullare l’iscrizione in due semplici passaggi, attraverso un semplice pulsante. Finalmente potranno esercitare i propri diritti senza alcuna pressione da parte della piattaforma. Ad ogni modo, la Commissione e le autorità nazionali preposte alla tutela dei consumatori continueranno a monitorare l’attuazione degli impegni assunti da Amazon!

Hai trovato utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle

Facebook
X
LinkedIn
Email
My Agile Privacy
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione e per scopi statistici, ECC-Net Italia utilizza tecnologie come i cookie. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
In alternativa, puoi cliccare su "Personalizza" per scegliere quali cookie accettare. Puoi modificare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando in fondo pagina su "Gestisci il consenso".