Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • Autonoleggio in UE: tariffe più chiare dopo l’intervento della Commissione
26 Marzo 2019

Autonoleggio in UE: tariffe più chiare dopo l’intervento della Commissione

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

iStock 909193498

iStock 909193498Finalmente maggiori garanzie nel settore dell’autonoleggio: cinque fra le aziende leader del settore risultano infatti aver adeguatamente modificato la presentazione delle loro tariffe, garantendo finalmente trasparenza e chiarezza ai consumatori. Avis, Europcar (che ha acquisito Goldcar), Enterprise, Hertz e Sixt hanno dato seguito all’invito della Commissione Europea e delle autorità di tutela dei consumatori a rendere completamente trasparenti i prezzi delle auto a noleggio, conformandosi così a quanto stabilito dalle norme a tutela dei consumatori stessi. Sino ad ora infatti, non tutti gli impegni assunti in precedenza erano stati portati a compimento, ma da oggi, come afferma la Commissaria Věra Jourová, “… non ci saranno più sorprese sgradite al momento della riconsegna di un’auto presa a noleggio. Non c’è nulla di più frustrante di una vacanza che comincia con costi extra, non preventivati, da pagare e contratti complicati da leggere. I consumatori europei devono godersi le loro vacanze fino in fondo, senza doversi preoccupare di eventuali brutte sorprese al momento di saldare il conto.”

Nello specifico gli impegni assunti dalle compagnie consistono:

– nell’inclusione, nel costo totale della prenotazione, di tutti gli oneri specifici per il carburante, le tasse aeroportuali, i supplementi “per giovane conducente” e per “riconsegna in altra località”;

– nella descrizione chiara e completa, nelle clausole contrattuali e in tutte le lingue nazionali, dei principali servizi di noleggio (chilometraggio incluso, carburante, modalità di cancellazione…);

– nella esposizione trasparente ed esaustiva della clausole assicurative, con espressa menzione di quanto incluso nelle coperture sottoscritte.

Se Enterprise e Sixt risultano già essersi prontamente adeguate, Avis si è impegnata ad apportare le restanti modifiche entro maggio 2019 e Europcar entro il successivo giugno, mentre Hertz ha posto come termine ultimo il primo trimestre del 2020.

Le autorità di tutela e la Commissione monitoreranno costantemente le compagnie per garantire il massimo rispetto dei diritti dei consumatori e in caso d’inadempimento delle società, potrebbero procedere con misure coercitive di esecuzione.

Il testo integrale del comunicato stampa e i dettagli degli impegni delle compagnie sono disponibili sul sito della Commissione.

 

 

 

Hai trovato utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle

Facebook
X
LinkedIn
Email
My Agile Privacy
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione e per scopi statistici, ECC-Net Italia utilizza tecnologie come i cookie. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
In alternativa, puoi cliccare su "Personalizza" per scegliere quali cookie accettare. Puoi modificare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando in fondo pagina su "Gestisci il consenso".