Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • “BLACK FRIDAY”: PIÙ OPPORTUNITÀ CON LA PIATTAFORMA ODR
25 Novembre 2016

“BLACK FRIDAY”: PIÙ OPPORTUNITÀ CON LA PIATTAFORMA ODR

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

25 black web

25 black webIl Black Friday nasce negli Stati Uniti come la giornata dei prezzi più bassi di tutto l’anno. Da un paio d’anni, complice la crisi, ma anche la globalizzazione che ha visto il crescente affermarsi anche di altre feste non nostrane come Halloween, il Black Friday è arrivato anche nel vecchio continente riscuotendo un notevole successo sia nei negozi del commercio tradizionale che in quelli online.

È senz’altro un’opportunità da cogliere nel caso si abbia intenzione effettivamente di fare degli acquisti, soprattutto in vista del Natale. 

Il Black Friday è soprattutto un’opportunità per gli acquisti online. Sui siti dell’e-commerce la durata del Black Friday può arrivare anche fino ad una settimana.

Nel caso degli acquisti online, qualora dovessero verificarsi dei problemi, però, rispetto alle passate edizioni del Black Friday, c’è un’importante novità entrata in vigore lo scorso febbraio: ossia la piattaforma ODR per risolvere ONLINE eventuali controversie insorte tra il consumatore e il venditore.

Che cos’è la piattaforma ODR

  • È uno sportello unico online, voluto dalla Commissione europea, dove poter comporre le vertenze insorte tra consumatore e impresa a causa di un acquisto on line.

Caratteristiche della piattaforma

  • L’accesso al sito della piattaforma ODR è ottimizzato per tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet)
  • La piattaforma è multilingue. 

A cosa serve la piattaforma ODR

  • Tramite la piattaforma ODR il consumatore può presentare un reclamo, per un acquisto effettuato online, compilando l’apposito modulo
  • Il reclamo viene inoltrato agli organismi di risoluzione alternativa della controversia (ADR)
  • La conclusione della procedura avviene entro 90 gg..

Il ruolo del CEC Italia

Il Centro europeo consumatori Italia (CEC Italia, rete ECC-Net) è il punto di contatto per l’Italia per assistere le parti (consumatore, professionista e organismo ADR) durante tutta la procedura. Non solo. Il CEC Italia ha anche il compito di indirizzare il consumatore verso ulteriori mezzi di ricorso, laddove non sia possibile risolvere il reclamo attraverso la piattaforma ODR, come ad esempio nei semplici acquisti di beni e servizi transfrontalieri.

Per info e assistenza sulla piattaforma ODR, contattare il Centro Europeo Consumatori Italia:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 – tel. +39 0644238090
  • oppure inviare una e-mail: odr@ecc-netitalia.it

Per info e assistenza su acquisto di beni e servizi transfrontalieri,  contattare il Centro Europeo Consumatori Italia:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 – tel. +39 0644238090
  • oppure inviare una e-mail: info@ecc-netitalia.it

 

 

 

Hai trovato utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle

Facebook
X
LinkedIn
Email
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.