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24 Novembre 2017

COME NON FARSI PRENDERE DALLA FEBBRE DA “BLACK FRIDAY” ED APPROFITTARE DELLE OFFERTE

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

Black Friday

Black FridayDifficile non farsi prendere dalla febbre da Black Friday. Questa vendita a prezzi scontati è, infatti, collocata a ridosso delle feste natalizie e anticipa di gran lunga i saldi che interessano solo i capi di fine stagione, mentre invece il Black Friday riguarda tutte le tipologie merceologiche. Come non approfittarne?

Se anche voi volete approfittare delle offerte del Black Friday e, come la maggior parte degli italiani, volete acquistare online, riportiamo i consigli del Centro Europeo Consumatori Italia, affinché portiate a casa un vero “affare”, cercando di prevenire eventuali brutte sorprese e di trasformare il black Friday in un Bad Friday…

  • Per prima cosa assicuratevi che il sito su cui intendete acquistare non sia fasullo. Come?

Controllando:

  • le condizioni di vendita
  • la sede legale. Qualora questa sia in Italia, verificare la sua registrazione alla Camera di Commercio
  • le modalità di restituzione della merce
  • il servizio di post-vendita
  • il diritto di recesso
  • la presenza del sigillo Netcomm, che di solito hanno i siti certificati
  • le recensioni, che dovrebbero essere almeno in numero superiore alla quindicina, a partire da quelle negative per avere un’idea dell’esperienza vissuta da altri consumatori.
  • Pagate sempre con carta di credito o PayPal. Nel caso qualcosa dovesse andare storto è, infatti possibile, recuperare in qualche modo, quanto versato, chiedendo di attivare alla propria banca o all’emittente la carta, ad esempio, in caso di pagamento con carta di credito, la procedura del charge-back.

Il Centro Europeo Consumatori Italia ricorda, inoltre, che, in caso di controversie insorte per un acquisto online tra il consumatore e il venditore, è attiva la piattaforma ODR.

Che cos’è la piattaforma ODR

  • È uno sportello unico online, voluto dalla Commissione europea, dove poter comporre le vertenze insorte tra consumatore e impresa a causa di un acquisto on line.

Caratteristiche della piattaforma

  • L’accesso al sito della piattaforma ODR è ottimizzato per tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet)
  • La piattaforma è multilingue.

A cosa serve la piattaforma ODR

  • Tramite la piattaforma ODR il consumatore può presentare un reclamo, per un acquisto effettuato online, compilando l’apposito modulo
  • Il reclamo viene inoltrato agli organismi di risoluzione alternativa della controversia (ADR)
  • La conclusione della procedura avviene entro 90 gg..

Pertanto in caso di contenzioso per un acquisto online, potete contattare il Centro Europeo Consumatori Italia:

 

 

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