L’Autorità di regolazione del trasporto aereo olandese (Inspectie Leefomgeving en tranport ILT) ha accertato il comportamento illecito tenuto dalla compagnia aerea Vueling Airlines S.A che ha ripetutamente negato il pagamento della compensazione pecuniaria ai passeggeri il cui volo era stato cancellato o ritardato o ai quali era stato negato l’imbarco per overbooking. Ora la compagnia aerea rischia di dover pagare una sanzione che va dai 60.000 a 96.000 euro per ogni passeggero cui è stata illegittimamente negata la compensazione pecuniaria. L’importo totale dovuto può arrivare a 1 milione di euro. Con il pagamento di questa sanzione l’autorità olandese vuole costringere Vueling a pagare la compensazione ai passeggeri che ne hanno diritto.
L’autorità ha accertato che il vettore spagnolo risponde ai reclami dei passeggeri inviando una risposta standard di rifiuto e senza fornire prova alcuna che il disservizio lamentato sia dovuto a circostanze straordinarie. E solo dopo che i passeggeri si rivolgono all’organismo di controllo che la Vueling decide di indennizzare i passeggeri. Respingendo illegittimamente le istanze dei passeggeri la compagnia aerea ha violato la normativa vigente (Regolamento UE 261/2004) e i passeggeri che non si sono rivolti all’autorità quando è stato loro negato il diritto alla compensazione sono rimasti ingiustamente senza il risarcimento dovuto.
Non pagando le compensazioni pecuniarie, la Vueling ha compiuto atti di concorrenza sleale nei confronti degli altri vettori che, correttamente, pagano la compensazione pecuniaria quando dovuta.
Più volte l’authority ha ammonito la compagnia aerea sulla questione ed ha intensificato i controlli ma, nonostante ciò, la compagnia ha perseverato nella violazione contestatagli e, di conseguenza, è stata sanzionata. Tutti i passeggeri la cui richiesta di compensazione pecuniaria è stata illegittimamente respinta possono reiterare nuovamente l’istanza salvo che non siano già decorsi due anni dalla data del volo in occasione del quale si sia verificato il disservizio.
Contattate il nostro Centro per maggiori informazioni.