Il 21 marzo 2023, il Tribunale di Bucarest, accogliendo l’istanza formulata dalla compagnia aerea rumena Blue Air Aviation SA, ne ha dichiarato lo stato di insolvenza avviando la relativa procedura di liquidazione. Per i tanti consumatori che sono in attesa di un rimborso per i voli cancellati è necessario inviare un ricorso per l’insinuazione al passivo, ossia la domanda con cui si chiede di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento. Tale richiesta potrà essere presentata entro il 25 maggio 2023, ma è bene precisare che non sono disponibili informazioni sulle reali probabilità di recuperare gli importi pagati e sugli attivi della compagnia aerea.
Da tempo, infatti, Blue Air versava in una situazione economica di difficoltà; già nel luglio del 2020, era stata ammessa ad una procedura di concordato preventivo, per poi essere multata dall’ Autorità nazionale rumena per la tutela dei consumatori per pratiche commerciali scorrette. Il ricorso per l’insinuazione allo stato passivo deve essere inviata direttamente al Tribunale di Bucarest (Tribunalul București, Secția a VII-a Civilă, Splaiul Independenţei, nr. 319L, cladirea B – Sema Parc, Clădirea Bruxelles, settor 6) indicando il seguente numero della procedura: 8307/3/2023. La richiesta deve essere inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R) entro il 25 maggio 2023, accompagnata dai seguenti documenti:
- copia autenticata e firmata del documento d’identità;
- copia dei documenti giustificativi del credito reclamato, anche in questo caso autenticata e firmata (per esempio: la carta di imbarco elettronica, la prova della prenotazione e del pagamento del biglietto, le informazioni ricevute dalla compagnia aerea in merito alla cancellazione dei voli ed i reclami inviati sia alla compagnia aerea che ad altri organismi);
- prova originale del pagamento della tassa giudiziaria di 200 RON che, per quanti non risiedono in Romania, può essere versata mediante bonifico con le seguenti coordinate bancarie:
- beneficiario – SECTORUL 3 AL MUNICIPIULUI BUCURESTI,
- codice fiscale del beneficiario – 4420465,
- nome della banca – BNSMB – TREZORERIA SECTOR 3,
- IBAN – RO26TREZ70321070203XXXXX,
- codice SWIFT – TREZROBU.
Specificando che il pagamento rappresenta una TAXA JUDICIARA TIMBRU – Dosar 8307/3/2023. È importante sapere che la richiesta ed i documenti devono essere inviati in doppia coppia al Tribunale che, a sua volta, consegnerà la seconda copia al curatore fallimentare.
Consigliamo di prestare attenzione nel rispettare sia le scadenze che le direttive del Tribunale di Bucareșt. Saranno registrate, infatti, solo le richieste per le quali è stata pagata l’imposta giudiziaria e quelle inviate entro il termine stabilito. Inoltre, l’invio della richiesta solamente al curatore fallimentare non equivale alla registrazione della richiesta. Tantomeno l’invio di un reclamo alla compagnia aerea o alle autorità per la tutela dei consumatori può sostituire come sopra descritto. È fondamentale sottolineare che la procedura di insolvenza è disciplinata dalla legge rumena, quindi, la richiesta e tutti i documenti giustificativi devono essere tradotti in lingua rumena.
Le fasi della procedura saranno pubblicate regolarmente sul portale del sito del Tribunale: https://portal.just.ro/3/SitePages/Dosar.aspx?id_dosar=300000001062256&id_inst=3