L’Unione Europea riserva grande attenzione al tema della sicurezza dei prodotti destinati al consumo, garantendo, attraverso un impianto normativo organico, per giunta in fase di aggiornamento, che sul mercato vengano immessi prodotti realizzati nel rispetto di stringenti obblighi in termini di fabbricazione ed etichettatura; inoltre le istituzioni assicurano il rispetto degli elevati standard attraverso periodiche indagini e investigazioni. Proprio in tale contesto si inseriscono le Attività Coordinate sulla Sicurezza dei Prodotti CASP (Coordinated Activities on the Safety of Products), e cioè dei progetti e delle azioni attraverso cui le diverse autorità dell’Unione e dello Spazio Economico Europeo collaborano al fine di rafforzare la sicurezza dei prodotti sul mercato. Ogni anno, la Commissione Europea riunisce tali autorità per eseguire dei rigorosi test su un’ampia varietà di prodotti; ciascuna seleziona, nel proprio mercato di riferimento, i prodotti da esaminare attraverso criteri comuni e condivisi. Successivamente si effettuano i test e, ottenuti i risultati definitivi, si procede con i richiami dei prodotti pericolosi e con la formulazione e diffusione di raccomandazioni attraverso un’apposita campagna informativa.
CASP 2020 ha testato ben 686 prodotti appartenenti alle seguenti categorie:
giocattoli per bambini, attrezzatura da gioco all’aperto domestica, nidi e traversine per bambini, cavi, piccoli elettrodomestici per il riscaldamento della cucina, seggiolini auto per bambini e gioielleria, con particolare attenzione alla vendita online di gioielli potenzialmente contenenti metalli pericolosi.
I risultati dell’attività, recentemente diffusi e pubblicati, sono disponibili qui; inoltre attraverso schede grafiche, video e documenti è possibile conoscere nel dettaglio le indagini svolte sui prodotti campione e, soprattutto, leggere le principali raccomandazioni formulate sulla base delle risultanze dei test di laboratorio.