Dopo i numerosi incontri, tenutisi nel mese di novembre, con rappresentati delle istituzioni europee e delle maggiori organizzazioni di consumatori e di professionisti attivi nelle vendite online, il Centro Europeo Consumatori Italia ha inaugurato il mese di dicembre ospitando, lunedì’ 2 e martedì 3,nella propria sede, i colleghi dei Centri di Bulgaria, Lettonia, Olanda, Repubblica Ceca e Spagna.
La Study Visit (questo è il nome che identifica i periodici incontri che ciascun Centro organizza nel proprio stato), si è rivelata, ancora una volta, un’ottima occasione di condivisione e confronto; l’attività della rete infatti, non si esplica soltanto nel contatto diretto con il consumatore e nella gestione delle richieste di informazione e assistenza, ma è caratterizzata da un costante attività con i membri della rete ECC-Net. La condivisione reciproca delle singole esperienze nazionali e delle peculiarità normative di ciascuno Stato Membro, consente all’intera rete di individuare le best practices più efficaci per la tutela dei consumatori che ad essa si rivolgono.
In occasione di questa Study Visit inoltre, L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha ospitato il Centro Europeo Consumatori Italia e i colleghi europei nella propria sede, dove ha avuto luogo un interessante dibattito sulla struttura e le funzioni dell’Autorità e sulle caratteristiche e le competenze di autorità omologhe presenti in Europa.