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28 Giugno 2023

Voli cancellati: le principali agenzie di viaggio online si impegnano al rimborso entro 14 giorni

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

Voli cancellati: le principali agenzie di viaggio online si impegnano al rimborso entro 14 giorni

Quest’estate i viaggiatori incontreranno meno difficoltà a recuperare i loro soldi in caso di cancellazioni di voli aerei poiché le principali agenzie di viaggio, come Edreams ODIGEO, Etraveli Group e Kiwi.com si sono impegnate ad informare meglio i consumatori sui loro diritti nel caso in cui la compagnia aerea cancelli un volo e a trasferire loro, entro sette giorni, il rimborso dei biglietti effettuato dal vettore che deve anch’esso avvenire entro sette giorni dalla cancellazione, se il passeggero rinuncia al volo di riprotezione e non riceve l’offerta di un volo alternativo. Ciò significa che i consumatori riceveranno il rimborso entro un massimo di 14 giorni. Tale è l’impegno preso dalle agenzie di viaggio in seno al dialogo avviato con la Commissione europea e la rete di cooperazione delle autorità preposte alla tutela dei consumatori (Rete CPC) teso a creare condizioni eque e paritarie nel settore del trasporto aereo.

Il dialogo tra le agenzie di viaggio online e le istituzioni europee era stato avviato nel 2021 e aveva portato le maggiori compagnie aeree europee ad impegnarsi a rispettare il termine di sette giorni per i rimborsi e a rimborsare oltre 500,000 voucher emessi in sostituzione del rimborso monetario, in seguito alle massive cancellazioni dei voli dovuti alla pandemia da COVID-19. La procedura di rimborso dei biglietti, infatti, si era protratta per mesi nei casi in cui l’acquistato era stato effettuato attraverso le agenzie di viaggio online provocando grandi disagi ai consumatori. Ora, le agenzie di viaggio online hanno assunto una serie di impegni:

  • In caso di cancellazione dei voli, esse trasferiranno ai consumatori i rimborsi ricevuti dalla compagnia aerea. Ciò significa che i consumatori che hanno acquistato il biglietto tramite un’agenzia online riceveranno il rimborso in 14 giorni. Entro il 30 giugno 2023 verranno definite le pratiche di rimborso rimaste inevase.
  • Nella sezione “contatti” dei siti delle agenzie di viaggio online verranno indicati almeno un numero di telefono e un indirizzo e-mail, in modo da agevolare le comunicazioni con i consumatori.
  • Le informazioni inerente i servizi offerti dalle agenzie di viaggio online saranno rese in maniera chiara e facilmente intellegibile.
  • In caso di cancellazione di volo, informeranno con maggiore chiarezza i consumatori sui loro diritti riconosciuti dalla normativa europea quali il volo alternativo verso la destinazione finale, il rimborso del biglietto e su come la cancellazione impatta sui servizi aggiuntivi acquistati dalle agenzie di viaggio.

Tali impegni che riguarderanno eDreams ODIGEO (compresi eDreams, Opodo, Go Voyages, Travellink e Liligo); Etraveli Group (compresi Mytrip, GotoGate, Flybillet, Flightnetwork, Superstravelave, seat24 e Travelstart) e Kiwi.com diventeranno effettivi a partire dal 30 giugno 2023.

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