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1 Agosto 2022

A cosa hai diritto se la tua valigia è in ritardo o è stata smarrita o danneggiata?

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

Valigia smarrita

Il rientro dalle vacanze è stato traumatico? Il tuo bagaglio non è rotolato fuori al punto “ritiro bagaglio” dell’aeroporto? Lo stai ancora aspettando? Oppure è stato danneggiato? Quest’estate, infatti, oltre alle lunghe code all’aeroporto, i viaggiatori hanno riportato anche molti problemi con la propria valigia. Cosa fare in questi casi?

Innanzitutto, ricordiamo che la tutela del passeggero in caso di ritardata consegna, smarrimento o danneggiamento del bagaglio è stabilita dalla Convenzione di Montreal del 1999, attuata nel Regolamento (CE) 889/2002 per ciò che riguarda le norme sulla responsabilità del vettore aereo con riferimento ai passeggeri e dei loro bagagli. Secondo quest’ultima, la compagnia aerea è responsabile nel momento in cui la distruzione, la perdita o la deteriorazione dei bagagli è avvenuta a bordo dell’aeromobile oppure in qualsiasi circostanza durante la quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati. Attenzione perché la responsabilità del vettore è esclusa nel caso in cui il danno derivi esclusivamente dalla natura dei bagagli o da un difetto connesso, oppure qualora dimostri che la persona che chiede il risarcimento ha provocato il danno o provi che la perdita è derivata da un caso accidentale.

Il vettore è responsabile anche nel caso dei bagagli a mano, compresi gli oggetti personali, qualora il danno sia stato effettuato dai suoi dipendenti o incaricati. Di conseguenza, deve fornirti un kit di emergenza con tutti gli articoli di cui avrai bisogno o rimborsarti i costi per gli oggetti che devi comprare, come articoli da bagno, crema solare o biancheria intima.

In tutti questi casi, la responsabilità del vettore aereo è però limitata ad un importo massimo pari € 1.300 circa. Un risarcimento del danno superiore a questa cifra potrà essere corrisposto al passeggero che, al momento del check-in, ha effettuato una dichiarazione speciale di interesse alla consegna, compilando un modulo specifico, dietro pagamento di un importo supplementare.

Per capire come muoversi in caso di danneggiamento o mancata riconsegna del bagaglio, ecco una lista di consigli:

  1. Denunciare l’accaduto presso l’ufficio Lost and Found (assistenza bagagli od oggetti smarriti), compilando l’apposito modulo PIR (Property Irregularity Report o Rapporto Irregolarità Bagaglio). Ricordati di tenere una copia anche per te;
  2. Inviare una lettera di reclamo al vettore aereo, meglio se a mezzo di raccomandata AR per avere certezza della ricezione della stessa, rispettando questi tempi:
  • 7 giorni dalla compilazione del PIR o dal ricevimento del bagaglio, in caso di danneggiamento.
  • 21 giorni dalla data di ritrovamento del bagaglio, in caso di ritardo nella consegna.
  • Se entro 21 giorni dalla compilazione del PIR il bagaglio smarrito non è stato ritrovato, puoi far valere i diritti e chiedere il risarcimento al vettore. Generalmente la compagnia tende a risarcire, in primis, i danni materiali comprovati, come, per esempio, le spese sostenute per l’acquisto di articoli di prima necessità, di cui è necessario allegare i relativi scontrini, le spese sostenute per la riparazione o l’acquisto di una nuova valigia e le spese di trasporto sostenute per ritirare il bagaglio all’aeroporto (bus, taxi, noleggio auto). Vi consigliamo, in ogni caso, di inviare questa richiesta prima dello scadere dei 21 giorni.

È importante ricordarsi, di allegare alla lettera di reclamo i seguenti documenti:  prenotazione del biglietto aereo;  carta d’imbarco;  etichetta identificativa del bagaglio;  PIR rilasciato in aeroporto; preventivo delle spese di riparazione del bagaglio danneggiato o, in alternativa, lo scontrino che provi l’acquisto di una valigia equivalente; gli scontrini per l’acquisto dei beni di prima necessità (in conseguenza del disservizio); elenco degli oggetti contenuti nel bagaglio smarrito (laddove possibile allegare lo scontrino che ne attesti il valore).  

  1. Contatta la tua assicurazione di viaggio. Se non ricevi il rimborso totale della compagnia aerea e hai un’assicurazione di viaggio ti consigliamo di contattarla, in quanto potrà coprire parte del danno.
  2. Andare in tribunale. Se non ricevi il risarcimento a cui hai diritto, sei legittimato a adire le vie legali entro 2 anni dalla data di arrivo o da quella nella quale il volo sarebbe dovuto arrivare.
  3. Chiedere aiuto all’ ECC. Non ricevi alcun compenso? Se hai volato con una compagnia aerea dell’UE, puoi rivolgerti alla nostra consulenza gratuita. Inoltre, sul nostro sito è possibile scaricare lettere tipo (in lingua italiana ed inglese) da inviare alla compagnia aerea per richiedere il risarcimento del danno subito.

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