L’estate è ufficialmente iniziata e, anche quest’anno, saranno molti i consumatori che passeranno le loro vacanze al mare o in montagna, viaggiando in aereo oppure in treno. Quando si viaggia, però, l’attenzione non è mai troppa ed è fondamentale adottare alcune precauzioni per evitare che le ferie diventino un incubo.
PRENOTARE UN VIAGGIO: QUALI ACCORTEZZE ADOTTARE?
- Quando si prenota un viaggio all’estero, è fondamentale verificare attentamente quali sono i requisiti ed i documenti necessari per l’ingresso in un Paese. Per ottenere tutte le informazioni necessarie, si consiglia di consultare il portale della Farnesina Viaggiaresicuri.it che fornisce indicazioni sui requisiti per l’ingresso, la sicurezza, la situazione sanitaria, la mobilità di tutti i Paesi del Mondo. Se si prenota un pacchetto turistico, il tour operator e l’agenzia devono fornire prima della prenotazione le informazioni generali sulle norme in materia di passaporti e visti e sulle speciali formalità sanitarie nel Paese di destinazione, come parte dell’obbligo di informazione precontrattuale. Se invece si organizza il viaggio in autonomia, è essenziale informarsi per tempo.
- Al momento della prenotazione, è consigliabile scegliere tariffe che consentano la cancellazione gratuita fino al momento della partenza, se possibile, per non rischiare di dover sostenere i costi di un viaggio che non può essere effettuato. Per esempio, una buona polizza di assicurazione di viaggio può proteggere da perdite finanziarie nel caso in cui non si possa partire per determinati motivi o si debba annullare il viaggio, o nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza medica nel luogo di vacanza o di trasporto a casa dopo un incidente o una malattia improvvisa.
- Se si sceglie di viaggiare con l’aereo, è bene verificare il costo del volo sia sulle piattaforme di intermediazione che sul sito del vettore per confrontare i prezzi. Prima di prenotare un volo aereo, è importante anche verificare la politica dei bagagli per non incorrere in costi maggiori una volta arrivati all’aeroporto. Le regole per il trasporto del bagaglio a mano e della valigia da stiva variano a seconda della compagnia aerea. È buona abitudine, dunque, controllare fin da subito la tipologia, la dimensione e il peso del bagaglio incluso nella nostra tariffa.
- Una volta atterrati a destinazione, se è stato prenotato un servizio di autonoleggio, per non incorrere nel pagamento di extra, è fondamentale prestare sempre la massima attenzione alla lettura delle condizioni contrattuali; prima della firma è opportuno controllare le diverse voci di costo incluse e verificare le coperture assicurative stipulate e ciò che effettivamente coprono. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la guida dell’ECC-Net in tema di autonoleggio.
- Se si viaggia in treno, è importante ricordare il Regolamento (UE) 2021/782 che è entrato in vigore da poco che disciplina con maggiore chiarezza i diritti dei passeggeri e gli obblighi dei vettori nel trasporto ferroviario. Il nuovo Regolamento amplia, infatti, la portata dei diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario e introduce nuove disposizioni volte a migliorare la qualità dei servizi ferroviari e garantire maggiori diritti ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.
STRUTTURE RICETTIVE: A COSA PRESTARE ATTENZIONE?
Oggi, la maggior parte delle volte, le prenotazioni di alloggi avvengono tramite Internet: direttamente dal sito dell’hotel o passando per intermediari. È fondamentale accertarsi della reale esistenza della struttura ricettiva in cui si vuole alloggiare. Ecco alcuni aspetti a cui bisogna prestare attenzione:
- Il nome, il cognome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del gestore devono essere facilmente reperibili.
- Controllare il dominio dell’indirizzo e-mail della struttura.
- Verificare che l’indirizzo fornito dal gestore esista veramente, utilizzando le mappe on line.
- Se si prenota la struttura tramite intermediario e dovessero sorgere delle problematiche, è necessario contattare l’intermediario, il quale, in alcuni casi, può fornire un alloggio di sostituzione.
Inoltre, si consiglia di prestare particolare attenzione ai cosiddetti “costi aggiuntivi nascosti”. Molti consumatori, infatti, devono far i conti con l’addebito di alcuni costi imprevisti, come, per esempio, la prima colazione, il parcheggio, la pulizia finale della camera ecc… Ecco perché, prima di prenotare è importante leggere attentamente le offerte e controllare quali servizi sono inclusi. In caso di dubbi, contattare l’hotel o il tour operator.
Per di più, se si inizia vacanza, ma ci si rende conto che niente è come si era immaginato, come, per esempio, l’assenza di pulizia nell’hotel, piuttosto che far finta di niente è meglio lamentarsi in modo corretto. La Direttiva UE sui pacchetti turistici stabilisce, infatti, che il viaggiatore deve reclamare se il pacchetto turistico non è conforme. Solo chi effettua il reclamo – rivolgendosi al responsabile nominato dal tour operator per dare assistenza ai turisti e ovviare alle difformità riscontrate – ha diritto a una riduzione del prezzo o a un risarcimento, se la difformità non viene eliminata. È fondamentale, dunque, non aspettare la fine della vacanza per lamentarsi e informate immediatamente il responsabile. Generalmente, è il tour operator che, come controparte contrattuale del viaggiatore è responsabile del servizio ed è, quindi, il primo punto di contatto per i reclami in loco. Se il viaggio è stato prenotato con un’agenzia viaggi, è possibile anche contattare quest’ultima, che dovrà poi inoltrare il reclamo per conto del viaggiatore. Per dare sostegno al reclamo scritto e aumentare le possibilità di risarcimento, si consiglia di presentare video e foto dei rispettivi difetti riscontrati.
PEDAGGIO AUTOSTRADALE: ATTENZIONE ALLE MULTE
Ogni Stato dell’UE che richiede il pagamento di un pedaggio per usufruire della rete autostradale prevede le proprie modalità di pagamento di quest’ultimo. Il mancato o inesatto pagamento del pedaggio può costare caro. Ecco qualche raccomandazione:
- acquistare le vignette (non necessarie in tutti i paesi UE) da appiccicare al parabrezza solo presso punti vendita, distributori di benzina o stazioni di servizio espressamente autorizzate. Se emergessero delle contestazioni, come la mancata consegna di copia della vignetta digitale, il concessionario non ne risponde.
- Controllare che i dati riportati nella vignetta siano corretti: nella vignetta di tipo digitale vanno verificati il numero di targa ed il codice Paese inseriti. Se vi sono delle inesattezze vanno comunicate immediatamente per la correzione ed inviate una comunicazione scritta al concessionario autostradale.
- Se si acquista una vignetta di tipo adesivo, è importante controllare che sia marcata correttamente e di appiccicare la stessa secondo le istruzioni che sono riportate sul sito del concessionario autostradale.
- Conservare le ricevute di pagamento, copia della vignetta digitale e fotografare come la vignetta adesiva è stata attaccata alla vettura: tali informazioni sono utili per poter sollevare le relative contestazioni qualora si riceva una richiesta di pagamento. Senza le ricevute le probabilità di successo di un eventuale reclamo sono minime! Tali copie vanno conservate per un periodo di almeno tre/cinque anni, a seconda dei termini di prescrizione vigenti nello Stato Membro.
ROAMING DATI:
Soprattutto per coloro che decideranno di viaggiare al di fuori dell’Italia, è importante sapere che alle compagnie telefoniche è consentito imporre un limite all’uso dei dati. Se il contratto con la compagnia telefonica prevede un pacchetto dati illimitato, o ha una tariffa molto conveniente, l’operatore potrebbe applicare un tetto alla navigazione, superato il quale si incorrono ulteriori costi. In aggiunta, se si decide di fare una crociera o un viaggio in barca, bisogna accertarsi che i servizi del proprio cellulare siano forniti da reti terrestri, e non, come spesso accade, dai sistemi satellitari. In quest’ultimo caso le norme europee non varranno, e ci si ritroverà a pagare per le chiamate, i messaggi e la navigazione.
ECC-NET TRAVEL APP:
Se, nonostante i nostri consigli doveste incappare in inattese disavventure mentre siete all’estero e le barriere linguistiche complicano ulteriormente la situazione, potrete contare sull’ECC-Net Travel App. Si tratta di una applicazione realizzata dalla rete ECC-Net che vi aiuta a far valere i vostri diritti di consumatore attraverso utili frasi già predisposte nella lingua del luogo in cui si soggiorno e mette a vostra disposizione indirizzi e contatti utili per le emergenze. L’ ECC-Net Travel app è gratuita e può essere scaricata da Google Play e ITunes store, fornisce assistenza in 25 lingue e, una volta installata sul proprio dispositivo, non richiede la connessione Internet per funzionare, permettendo così di evitare eventuali costi di roaming
Durante le vacanze estive, se qualcosa dovesse andare storto, il Centro Europeo dei Consumatori vi aiuterà gratuitamente a trovare una soluzione.