Il Parlamento, il Consiglio e la Commissione hanno siglato un accordo politico sull’iniziativa WiFi4EU che si prefigge di installare punti di accesso a Internet con una rete pubblica WiFi in tutta Europa, dalle piazze agli ospedali.
L’iniziativa rientra nella strategia del Mercato unico Digitale che mira a costruire un’Europa connessa dove ognuno ha accesso a network di alta qualità digitale. WiFi4EU migliorerà la connettività, in particolare in quelle zone dove l’accesso a internet è limitato e rappresenta un primo passo, sebbene tanti altri se ne dovranno fare, per raggiungere un alto livello di connettività in tutto il territorio dell’Unione europea.
L’accordo prevede un fondo di 120 milioni di euro da destinare ai servizi WiFi che verranno installati nelle varie località europee, tra i 6.000 e gli 8.000 Comuni. Le modalità circa la creazione di questo fondo verranno stabilite nelle prossime discussioni legislative. Le autorità locali potranno fare domanda per poter accedere al fondo una volta che verrà istituito il sistema.