In questi giorni, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha reso noto che alcune compagnie aeree hanno modificato le rispettive modalità di offerta legate al servizio della scelta del posto a sedere sull’aereo; una decisione di acquisto del consumatore che, come sappiamo, è facoltativa e opzionale. La possibilità di acquistare un determinato posto a sedere all’interno dell’aeromobile viene ora proposta – nel sito internet dei vettori aerei – in modo chiaro e soprattutto senza condizionamenti!
Tutto iniziò nel 2021, quando sia all’Antitrust che a diverse associazioni dei consumatori arrivarono numerose segnalazioni da parte dei viaggiatori, i quali presumevano che la strategia commerciale adottata da alcune compagnie fosse scorretta. Nello specifico, per i consumatori, nel corso della procedura di acquisto online dei biglietti aerei, la possibilità di acquistare anche un preciso posto di viaggio veniva offerta attraverso modalità ingannevoli e anche particolarmente insistenti e, quindi, aggressive.
Per spiegarlo meglio, quando acquistavi i tuoi biglietti di viaggio sul sito della compagnia, avevi anche la possibilità – a pagamento – di scegliere un determinato posto di viaggio sull’aereo. In questo procedimento online, si riscontravano alcuni contenuti e messaggi che non erano formulati in un modo del tutto intuitivo. Potevano perciò essere ingannevoli in quanto vi era la probabilità di indurre i viaggiatori a non prendere una decisione di natura commerciale. Inoltre, l’offerta del servizio del posto a sedere veniva ripetuta anche dopo che il consumatore aveva già espresso la sua preferenza di non acquistarlo. Anche questo poteva risultare un comportamento aggressivo in quanto poteva condizionare il meccanismo di scelta del consumatore.
Per queste motivazioni, allora, con le comunicazioni del 21 ottobre 2021 e del 16 febbraio 2022, l’Antitrust ha invitato Ryanair, Volotea e EasyJet a rimuovere gli elementi di possibile scorrettezza, modificando i passaggi della procedura di acquisto online del posto di viaggio. E, infatti, ad oggi, le compagnie hanno provveduto alla modifica. Come? Sul loro sito web, si trovano in un’unica schermata le informazioni relative all’acquisto/non acquisto del servizio e, se il consumatore sceglie di continuare senza selezionare il posto, non vengono avanzate ulteriori sollecitazioni in senso opposto. I vettori aerei hanno, inoltre, eliminato quelle parti di potenziale ingannevolezza e di aggressività riscontrate precedentemente.
In questo modo, il consumatore è finalmente in grado di scegliere liberamente se acquistare o meno il servizio del posto a sedere.