L’agenzia on-line Tripsta, che ha sede legale in Grecia, ha recentemente aggiornato il proprio sito web con il seguente avviso:
“Siamo spiacenti di informarti che abbiamo interrotto le nostre operazioni di vendita di biglietti aerei e servizi turistici collegati. Se hai una prenotazione attiva con noi, rimane valida. Se devi modificare o cancellare una prenotazione, ti chiediamo gentilmente di contattare la compagnia aerea per assistenza. È stato un piacere aiutarti a trovare il modo migliore di viaggiare e ti ringraziamo per la fedeltà accordataci negli anni”.
Tripsta è stata oggetto di non poche segnalazioni da parte di consumatori, che hanno riscontrato notevoli difficoltà ad ottenere rimborsi o a cancellare o modificare le proprie prenotazioni on-line; per tale motivo, l’avviso dell’agenzia stessa ha destato non poche preoccupazioni in quanti hanno acquistato biglietti tramite l’intermediario e hanno poi, collegandosi al sito, scoperto la cessazione dell’attività.
La Rete dei Centri Europei dei Consumatori ECC-Net si è attivata per far luce sulla vicenda e a seguito di una ufficiale richiesta di chiarimenti, Tripsta SA ha precisato che, a causa di non meglio specificate difficoltà nella gestione dei rapporti con determinati partner, sono sorti problemi di liquidità e dunque dissesti finanziari che hanno condotto inevitabilmente alla sospensione delle operazioni.
Il Ministero delle Finanze greco ha confermato che la società non è sottoposta ad alcuna procedura fallimentare e risulta regolarmente iscritta nel registro delle imprese. Tripsta è dunque ancora in attività, seppure con un organico fortemente ridotto. La società si dichiara, inoltre, prioritariamente impegnata a liquidare le somme dovute ai propri dipendenti e allo Stato e comunica di aver predisposto un meccanismo automatico che consente alla compagnie aeree di provvedere autonomamente alla gestione delle prenotazioni precedentemente effettuate con l’agenzia.
In attesa di ricevere ulteriori chiarimenti circa l’attività di Tripsta, la rete ECC-Net assicura che continuerà a gestire i reclami dei consumatori contro l’agenzia.