Anche se viaggi in autobus, treno o nave all’interno dell’Unione Europea, hai il diritto di aspettarti di arrivare nei tempi previsti. L’UE, infatti, è l’unico Paese al mondo che garantisce la tutela del passeggero per tutte le modalità di trasporto. Hai diritto all’informazione in merito ai servizi e ai tuoi diritti, hai diritto all’assistenza in caso di ritardo o cancellazione, hai diritto ad essere reinstradato o di ricevere il rimborso del biglietto e, a determinate condizioni, hai diritto di ottenere una compensazione economica.
Hai, inoltre, diritto a non essere discriminato per ragioni fondate sulla nazionalità o sul luogo di residenza o su eventuali disabilità all’atto dell’acquisto del biglietto o durante il viaggio. Per la tua disabilità o mobilità ridotta hai diritto di ricevere la dovuta e adeguata assistenza. Infatti, i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta hanno gli stessi diritti degli altri passeggeri e devono essere messi nelle condizioni di viaggiare agevolmente e senza costi aggiuntivi. Se hai bisogno di assistenza o di altre particolari esigenze, come per esempio la necessità di trasportare apparecchi medici, ti raccomandiamo di informare in anticipo la società di trasporto, l’agenzia o l’operatore turistico per ottenere l’adeguata accessibilità al servizio.
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