In merito alla cancellazione dei Voli Ryanair, stiamo assistendo al proliferare di siti internet che promettono di far ottenere ai passeggeri con voli cancellati la compensazione pecuniaria.
Tali siti che, a prima vista possono sembrare offrire un servizio gratuito, in realtà sono a pagamento ed arrivano a chiedere per la gestione di una pratica di risarcimento in caso di cancellazione o di ritardo di un volo anche il 25%
La verità è però un’altra. La compensazione pecuniaria (risarcimento) in caso di cancellazione/ritardo di un volo è un diritto stabilito dal Regolamento europeo 261/2004 e non c’è quindi bisogno di pagare per far valere quello che è un proprio diritto.
Nel caso di un volo cancellato/ritardato, rivolgiti al Centro Europeo Consumatori Italia che ti offrirà GRATUITAMENTE l’assistenza di cui hai bisogno. Il Centro europeo consumatori Italia, infatti, fa parte della rete ECC-Net, voluta dalla Commissione europea in ogni Stato membro dell’Unione europea, per risolvere i contenziosi insorti fra consumatore e azienda con sede in un Paese dell’UE diverso da quello di origine del consumatore.
Ripetiamo: tale servizio di assistenza viene svolto GRATUITAMENTE.
In generale quindi, se avete un contenzioso per l’acquisto di un bene o di un servizio, effettuato anche online, o per disservizi legati al trasporto aereo, ferroviario, marittimo o con pullman, a pacchetti turistici, alberghi, multiproprietà e altre strutture ricettive o per aver noleggiato un’auto, potete rivolgerVi al CEC Italia per cercare una composizione bonaria del contenzioso, per attivare il procedimento europeo per le controversie di modesta entità, per accedere ad un organismo ADR (Alternative Despute Resolution) transfrontaliero o per utilizzare la piattaforma europea ODR (piattaforma di risoluzione online).
Centro Europeo Consumatori Italia
Tel. 06 44238090
E-mail: info@ecc-netitalia.it
via chat tramite il sito https://www.ecc-netitalia.it/it/