I diritti dei passeggeri sempre più “a portata di mano”: al via la Campagna informativa della DG MOVE.
La DG MOVE, Direzione generale Mobilità e Trasporti della Commissione europea, lancia una nuova campagna d’informazione sui diritti dei passeggeri di tutte le tipologie di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo e su gomma). La campagna informativa, che prende il via oggi 26 giugno 2013, coinvolge tutti gli Stati membri dell’Unione europea, e proseguirà fino all’estate del 2015.
L’informazione in materia di diritti dei passeggeri, già disciplinata a livello europeo da appositi Regolamenti per ogni tipologia di trasporto, si arricchirà di nuove iniziative e di eventi pubblici dedicati ad accrescere la consapevolezza di tutti i cittadini Ue in merito ai propri diritti di passeggeri, con particolare attenzione ai due più recenti Regolamenti in materia di trasporto marittimo e su autobus (n. 181/2011, in vigore dal 1° marzo scorso).
La campagna sarà supportata dalla produzione e distribuzione di nuovo materiale informativo, sia in formato elettronico che cartaceo, oltre che multimediale, con particolare attenzione alle persone disabili e a mobilità ridotta, per le quali, laddove possibile, le informazioni saranno elaborate in formati accessibili.
Sono disponibili sia un sito web dedicato, in tutte le lingue ufficiali Ue, http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/index.html, che l’app multimediale della campagna, per le piattaforme mobili Apple (Iphone, Ipad), Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7.