COMUNICATO STAMPA DEL 15 MARZO 2016
Comprare un’auto in un altro Stato membro dell’UE: è un buon affare?
Il Centro Europeo Consumatori (ECC) può rispondere alle tue domande
Se si è alla ricerca di un modello particolare, di una buona offerta o semplicemente se si desidera avere una scelta più ampia, molti consumatori europei decidono di acquistare l’automobile in un altro Stato europeo approfittando di occasioni speciali. Ciò che a prima vista può sembrare facile, può rivelarsi, talvolta, una strada ad ostacoli. Al momento della spesa il compratore dovrebbe porsi alcune domande: Qual è la documentazione necessaria? In che Stato deve essere versata l’IVA? La macchina è coperta da garanzia? Serve un’assicurazione e una targa provvisoria per il trasporto fino a casa? La revisione effettuata in un altro Paese è valida anche nel mio? A chi ci si deve rivolgere se sorgono problemi nella procedura di registrazione o per presentare reclamo nei confronti del venditore?
Nel 2015, 29 Centri europei per i consumatori – coordinati dal Centro europeo consumatori della Francia – hanno elaborato un’analisi approfondita delle difficoltà che i consumatori incontrano nell’acquisto transfrontaliero di automobili con l’obiettivo di fornire delle risposte. I Centri europei per i consumatori hanno quindi redatto dei documenti informativi per fornire ai consumatori che acquistano un veicolo in un altro Stato europeo e in Norvegia, consigli pratici per ogni fase del procedimento: dalla trattativa fino al completamento della procedura di immatricolazione. Inoltre l’ECC-Net fornisce agli stakeholder esempi realistici degli ostacoli che ancora oggi esistono nel mercato interno ed indica infine le best practice che sono state adottate in alcuni Stati europei.
Informazioni preventive e consigli pratici prima, durante e dopo l’acquisto
Prima dell’acquisto: Come verificare l’esistenza legale del venditore? L’auto esiste? Che cosa puoi fare per rendere il pagamento più sicuro?
Durante l’acquisto: L’IVA deve essere versata nello Stato dove si effettua l’acquisto o nel Paese di destinazione ? Il venditore deve rilasciare una certificazione che il veicolo è stato sottoposto a controlli tecnici? Se sì, tale revisione è valida nel mio Paese? Quale documentazione dovrei richiedere al venditore? Come posso essere certo che la vettura sia in buono stato? A cosa devo fare attenzione nel contratto di vendita? Ho bisogno di una targa particolare e di una copertura assicurativa per guidare fino a casa?
Dopo l’acquisto: Posso annullare il contratto? Quali sono i passi da compiere per immatricolare la vettura? Chi posso contattare nel caso in cui avessi reclami contro il venditore o l’ufficio di immatricolazione?
Per rispondere a queste e ad altre domande e per facilitare l’acquisto transfrontaliero di auto, l’ECC-Net lancia oggi il suo nuovo report (in inglese): Acquisto dell’auto all’estero: a cosa fare attenzione quando stai cercando l’affare.
Per maggiori informazioni contattate:
Centro Europeo Consumatori Italia
Tel. 0644238090
e-mail: info@ecc-netitalia.it
ufficio stampa: ufficio.stampa@ecc-netitalia.