Cerca
Close this search box.
29 Luglio 2016

ADICONSUM E CEC ITALIA PER CAMPAGNA ENAC SU PASSEGGERI DISABILI/PMR

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

1469796184 2

TRASPORTO AEREO

Campagna informativa per passeggeri PMR

Walter Meazza, Presidente di Adiconsum nazionale

Maria Pisanò, Direttore Centro Europeo Consumatori Italia

Ringraziamenti a Enac per averci coinvolto
nell’ulteriore Campagna di informazione/sensibilizzazione
dei diritti dei passeggeri con disabilità/PMR, che condividiamo.

L’esercizio dei propri diritti è fondamentale,
perché si riflette positivamente su tutta la collettività

 

1469796184 2Anche Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia (Rete europea ECC-Net) tra gli stakeholder scelti e coinvolti dall’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per la Campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM), affinché abbiano maggiore consapevolezza dei propri diritti e richiedano per tempo l’assistenza necessaria alla compagnia aerea/tour operator.

913.983 le assistenze a PRM erogate nel 2015, di cui 279.298 non prenotate, oltre il 30% del totale dei passeggeri con problemi di disabilità o di mobilità ridotta. Questi i dati rilevati dall’Enac, che hanno convinto l’Ente a lanciare un’ulteriore Campagna informativa sui diritti di tali utenti, avvalendosi del supporto di tutti gli attori coinvolti.

 

Nel ringraziare l’Enac per averci coinvolto in questa ulteriore Campagna, come già aveva fatto in altre precedenti iniziative di informazione, come ad esempio gli help-desk presso i maggiori aeroporti nazionali – dichiara Walter Meazza, presidente di Adiconsum nazionale – ribadiamo il nostro impegno nel voler rendere tutti i consumatori ed in particolare quelli con disabilità o a mobilità ridotta, consapevoli dei propri diritti. L’esercizio dei propri diritti, anche da parte dei passeggeri con disabilità/PMR, permetterà di aumentare la puntualità di arrivo/partenza dei voli, con riflessi positivi sull’intera collettività.

 

I passeggeri a mobilità ridotta – dichiara Maria Pisanò, Direttore del Centro Europeo Consumator Italia (rete europea ECC-Net) – hanno diritto a poter viaggiare in aereo, ma anche in  altre modalità di trasporto  come tutti gli altri  ed hanno, pertanto,  il diritto di ricevere il miglior servizio possibile in termini di assistenza sia all’aeroporto che sull’aeromobile. Perché ciò avvenga è necessario che ognuno di noi, secondo le rispettive competenze, dia il proprio contributo per una più diffusa consapevolezza, applicazione e rispetto dei diritti loro riconosciuti.

Le iniziative concordate con Enac riguardano la pubblicazione, dal mese di agosto, sui propri siti web, di una brochure sui diritti dei passeggeri con disabilità/PMR, frutto della collaborazione tra ENAC, ADICONSUM, CEC ITALIA e ASSAEROPORTI, e ospitata anche sui siti internet di FIAVET e ASTOI, e lo studio congiunto di una campagna web da avviare per le prossime festività natalizie e di fine anno 2016.

 

 

Hai trovato utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle

Facebook
X
LinkedIn
Email

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Safer Internet Day: quali sono i rischi di un influencer marketing scorretto

6 febbraio – L’influencer marketing sui social media ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, diventando…

Black Friday 2023: i consigli del Centro Europeo Consumatori per uno shopping senza imprevisti!

23 novembre – Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di…

Giornata Mondiale del Turismo 2023: il Centro Europeo Consumatori Italia al fianco dei viaggiatori in difficoltà

27 settembre – In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo, il Centro Europeo Consumatori…

29 Luglio 2016

ADICONSUM E CEC ITALIA PER CAMPAGNA ENAC SU PASSEGGERI DISABILI/PMR

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

1469796184 2

Ritieni utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Safer Internet Day: quali sono i rischi di un influencer marketing scorretto

6 febbraio – L’influencer marketing sui social media ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, diventando…

Black Friday 2023: i consigli del Centro Europeo Consumatori per uno shopping senza imprevisti!

23 novembre – Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di…

Giornata Mondiale del Turismo 2023: il Centro Europeo Consumatori Italia al fianco dei viaggiatori in difficoltà

27 settembre – In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo, il Centro Europeo Consumatori…

My Agile Privacy
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione e per scopi statistici, ECC-Net Italia utilizza tecnologie come i cookie. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
In alternativa, puoi cliccare su "Personalizza" per scegliere quali cookie accettare. Puoi modificare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando in fondo pagina su "Gestisci il consenso".