Roma, 8 giugno 2015
FIUMICINO
Ancora non piena operatività dell’aeroporto
Pietro Giordano, Adiconsum:
Chiediamo ad Enac di svolgere fino in fondo il proprio ruolo di garante convocando vettori aerei, gestore aeroportuale e Associazioni Consumatori per attivare una sinergia tra i vari soggetti in grado di intervenire in maniera coordinata ed in breve tempo a supporto dei passeggeri
non appena compaiono delle criticità
Enac ha incontrato vettori aerei e gestori aeroportuali, così come stabilito anche nella riunione avuta con le Associazioni dei Consumatori e con il Centro Europeo Consumatori Italia.
Ora – afferma Pietro Giordano, Presidente Adiconsum – chiediamo ad Enac di svolgere fino in fondo il proprio ruolo di garanzia per ridurre il più possibile i disservizi ed i disagi per i passeggeri coinvolti, riconvocando nuovamente vettori e gestore aeroportuale assieme alle Associazioni dei Consumatori e al Centro europeo Consumatori Italia, per attivare una collaborazione proattiva tra i diversi soggetti coinvolti nella vicenda, tenendo anche conto del fatto che stiamo andando incontro alle prime importanti ondate di spostamenti per le imminenti ferie estive.
Fino a quando non sarà ripresa l’attività ordinaria, infatti – prosegue Giordano – è necessario avviare una sinergia su questi temi fra i diversi soggetti coinvolti, capace di garantire ai consumatori che viaggiano meno disagi possibili e la certezza dei diritti loro riconosciuti, anche ricorrendo le circostanze eccezionali.
Informazione, comunicazione, assistenza ai passeggeri sono temi centrali, in particolare nella situazione attuale di non piena operatività dell’aeroporto.
Adiconsum è convinta – conclude Giordano – che sia arrivato il momento di creare dei sistemi di assistenza ai passeggeri condivisi fra vettori, gestore aeroportuale ed Associazioni Consumatori, capaci di intervenire al verificarsi di determinate circostanze a supporto dei consumatori, anche al fine di ridurre al massimo reclami e contenziosi, ove ciò sia possibile.