Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Comunicati stampa
  • Festa dell’Europa: 4 milioni di euro recuperati dalla Rete dei Centri Europei Consumatori a seguito di cancellazioni di voli e soggiorni
7 Maggio 2021

Festa dell’Europa: 4 milioni di euro recuperati dalla Rete dei Centri Europei Consumatori a seguito di cancellazioni di voli e soggiorni

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

CS Festa DellEuropa

CS Festa DellEuropa7 maggio – Sin dal mese di marzo 2020, il numero di consumatori che si sono rivolti alla Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) per assistenza nella risoluzione di contenziosi transfrontalieri ha registrato un notevole incremento; la Rete ha recuperato oltre 4 milioni di euro nell’ambito di reclami connessi alla pandemia di Covid-19, tra i quali rilevano soprattutto rimborsi per voli e pacchetti turistici cancellati o soggiorni non effettuati a causa dell’emergenza sanitaria.

Essere impossibilitati al viaggio è un conto. Vedersi negato il rimborso è tutt’altra storia – dichiara Monika Nardo, coordinatrice dell’ufficio transfrontaliero del Centro Europeo Consumatori Italia –. È certamente comprensibile che compagnie aeree, tour operator e albergatori si siano trovati nella necessità di annullare servizi di trasporto e soggiorni, ma è del tutto inaccettabile che a farne le spese siano i consumatori, soprattutto laddove la normativa europea garantisce loro precisi diritti”.

La festa dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, rappresenta un’importante occasione per informare sui risultati ottenuti nel 2020 dalla rete ECC-Net, voluta e finanziata dall’UE e dai governi nazionali per una maggior tutela dei consumatori europei: in circa il 70% dei casi, la Rete dei Centri Europei Consumatori ha risolto positivamente le controversie gestite, riuscendo ad ottenere un esito favorevole per il consumatore. Tale dato assume una rilevanza ancora più significativa se si considera che, tra il mese di marzo 2020 e marzo 2021, sono state registrate ben 170.000 richieste, il 44% in più rispetto al medesimo intervallo dell’anno precedente. La Rete ECC-Net si conferma nuovamente un riferimento importante per i consumatori di tutta Europa, che proprio nella giornata del 9 maggio avranno l’opportunità di prendere parte virtualmente a numerosi eventi organizzati dalle istituzioni per informare i cittadini sulle grandi possibilità, anche di attiva partecipazione, che l’Europa offre loro.

Le problematiche più frequenti hanno riguardato le cancellazioni di voli e annullamenti dei viaggi dovuti alle restrizioni agli spostamenti imposte nel territorio di partenza o di destinazione, seguite da cancellazioni o impossibilità di usufruire di prenotazioni alberghiere e pacchetti turistici – dichiara Maria Pisanò, Direttore del Centro Europeo Consumatori Italia –. Sebbene in estremo ritardo, in molti casi il voucher previsto dalla normativa nazionale è stato correttamente erogato ma ora cresce il numero dei consumatori ai quali viene negato il rimborso monetario dovuto per intervenuta scadenza del termine di validità del voucher emesso. Ulteriori criticità sorgeranno probabilmente a seguito dei recenti emendamenti al Decreto Sostegni, che ha esteso la durata dei voucher da 18 a 24 mesi. Il Centro Europeo Consumatori Italia continuerà ad informare i consumatori sui rilevanti aggiornamenti normativi e ad assisterli gratuitamente nelle controversie transfrontaliere”.

 

 

 

Hai trovato utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle

Facebook
X
LinkedIn
Email

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Safer Internet Day: quali sono i rischi di un influencer marketing scorretto

6 febbraio – L’influencer marketing sui social media ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, diventando…

Black Friday 2023: i consigli del Centro Europeo Consumatori per uno shopping senza imprevisti!

23 novembre – Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di…

Giornata Mondiale del Turismo 2023: il Centro Europeo Consumatori Italia al fianco dei viaggiatori in difficoltà

27 settembre – In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo, il Centro Europeo Consumatori…

Giornata dell’Europa 2023: la Rete ECC-Net pubblica i risultati conseguiti nel 2022

9 maggio – In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia condivide…

7 Maggio 2021

Festa dell’Europa: 4 milioni di euro recuperati dalla Rete dei Centri Europei Consumatori a seguito di cancellazioni di voli e soggiorni

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

CS Festa DellEuropa

Ritieni utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Safer Internet Day: quali sono i rischi di un influencer marketing scorretto

6 febbraio – L’influencer marketing sui social media ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, diventando…

Black Friday 2023: i consigli del Centro Europeo Consumatori per uno shopping senza imprevisti!

23 novembre – Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di…

Giornata Mondiale del Turismo 2023: il Centro Europeo Consumatori Italia al fianco dei viaggiatori in difficoltà

27 settembre – In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo, il Centro Europeo Consumatori…

Giornata dell’Europa 2023: la Rete ECC-Net pubblica i risultati conseguiti nel 2022

9 maggio – In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia condivide…

My Agile Privacy
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione e per scopi statistici, ECC-Net Italia utilizza tecnologie come i cookie. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
In alternativa, puoi cliccare su "Personalizza" per scegliere quali cookie accettare. Puoi modificare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando in fondo pagina su "Gestisci il consenso".