9 maggio – In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia condivide i risultati ottenuti nel 2022 dalla Rete ECC-Net, la quale ha recuperato quasi dieci milioni di euro a favore dei consumatori, confermandosi, dunque, un riferimento importante per i consumatori di tutta Europa ed un valido strumento di tutela.
Disservizi nel settore viaggi e turismo: più di 118.000 le consulenze fornite ai consumatori
Nel 2022, la Rete ECC-Net ha risposto a 118.142 richieste di assistenza formulate da consumatori alle prese con ritardi o cancellazioni di voli aerei o di treni, case vacanze troppo costose, biglietti per eventi contraffatti, e molto altro ancora. I consulenti legali dei 29 paesi europei che fanno parte della Rete hanno quotidianamente aiutato i consumatori a trovare una soluzione stragiudiziale delle controversie insorte. Il caso di Sophia che non riusciva ad ottenere la compensazione pecuniaria di seicento euro dovuta per essere atterrata a New York quattro ore dopo l’orario previsto è solo uno dei tanti gestiti quotidianamente della Rete ECC-Net, la quale nel 2022 ha fatto recuperare ai consumatori dell’UE quasi ben dieci 10 milioni di euro. Tuttavia, il beneficio economico reale è, in realtà, maggiore: in molti casi la Rete ECC-Net ha messo in allerta i consumatori, evitando, in questo modo, di far pagare loro ulteriori costi e di cadere vittime di truffe.
La rete ECC-Net fonte di dati e informazioni per le politiche a tutela dei consumatori
La Rete ECC-Net, oltre ad informare i consumatori europei in merito ai loro diritti e a fornire assistenza gratuita in caso di controversie transfrontaliere, è anche una fonte di informazione per i Parlamentari Europei nonché per le altre organizzazioni a tutela dei consumatori e la stampa. Per l’appunto, la Rete analizza la normativa in Europa, evidenziando sia le sfide che le migliori pratiche da adottare in materia di protezione dei consumatori. Ad esempio, la Rete recentemente ha pubblicato il proprio contributo per il Gruppo consultivo per la politica dei consumatori (CPAG) sulla digitalizzazione dei mercati dei beni di consumo. Il documento è disponibile su www.eccnet.eu ed esamina criticamente fenomeni come i dark patterns, il rinnovo automatico dei contratti e gli acquisti in-app.
I numeri del Centro Europeo Consumatori Italia
Solo al Centro Europeo Consumatori Italia sono arrivate più di 10200 richieste da parte dei consumatori. Senza dubbio, il 2022 non è stato un anno semplice: dalle conseguenze della pandemia da Covid-19, a quelle della guerra in Ucraina, senza trascurare il caos che ha colpito i principali aeroporti europei. Sfide che hanno determinato un elevato numero di richieste. Il nostro Centro si è confermato, però, una fonte affidabile per migliaia di consumatori in cerca di informazioni sui loro diritti. Le controversie che hanno dovuto affrontare i consumatori, secondo i dati raccolti, hanno riguardato principalmente il settore del trasporto aereo, gli acquisti online e le agenzie di viaggio online. Rispetto a queste e ad altre problematiche, il Centro è riuscito a risolvere positivamente il 56% delle domande ricevute a favore dei consumatori. L’86% dei consumatori che si è rivolto al Centro si è, inoltre, dichiarato soddisfatto del nostro servizio.
Sono un consumatore e ho un problema: a chi posso rivolgermi per chiedere aiuto?
Esiste un Centro Europeo dei Consumatori in ogni paese dell’UE, in Islanda e in Norvegia. Se vivi in Italia e hai un problema con un operatore economico di un altro paese dell’UE, puoi contattare gratuitamente il Centro Europeo Consumatori Italia che potrà: informarti sui tuoi diritti; fornirti una valutazione giuridica del caso che sottoponi, identificando la normativa applicabile e indirizzandoti verso le procedure esperibili per esercitare i tuoi diritti. Il Centro può inoltre gestire gratuitamente in via stragiudiziale il tuo reclamo a condizione che sia di natura transfrontaliera e che il tentativo di risolverlo direttamente con l’operatore economico si sia rivelato infruttuoso.