• I 60 ANNI DELLA COMUNITÀ EUROPEA – RENDERE PIÙ FACILE PER I CONSUMATORI GLI ACQUISTI TRANSFRONTALIERI
24 Marzo 2017

60anni

60anniLa Rete dei Centri Europei per i Consumatori ECC-Net aiuta i consumatori a sfruttare appieno i vantaggi del mercato comune.

Il 25 Marzo di 60 anni fa, i trattati fondamentali firmati a Roma diedero vita alla Comunità Economica Europea (CEE). L’Unione Europea è oggi il più grande mercato al mondo con 508 miliardi di transazioni che beneficiano di solidi diritti mentre persone, beni e servizi si muovono liberamente attraverso i confini.

Per rafforzare la fiducia dei consumatori nell’Unione Europea ed assicurare che tutti possano beneficiare del Mercato Unico, la Rete dei Centri Europei per i Consumatori fornisce consulenza e assistenza gratuita in materia di consumo transfrontaliero e informa i consumatori sui loro diritti. Spesso, infatti, conoscere i propri diritti può essere di grande aiuto per risolvere le controversie in via amichevole e se ciò non dovesse essere sufficiente la Rete ECC-Net, attraverso il contatto diretto con il professionista, aiuta a superare quelle barriere di natura linguistica e culturale che si frappongono fra il consumatore e il commerciante in caso di acquisti transfrontalieri, facilitando una composizione bonaria delle liti.

La Rete ECC-Net, che informa i consumatori sui loro diritti in materia di turismo, viaggi, acquisto di beni e servizi transfrontalieri, ha riscosso un grosso successo tra i consumatori, come ha evidenziato un recente studio della Commissione Europea:

• il 69% dei consumatori sono soddisfatti dei servizi forniti dalla Rete ECC-Net
  • il 75% dei consumatori ha ritenuto utili i consigli e risolutiva l’assistenza fornita dalla rete
  • il 90% dei consumatori  considera user-friendly i nostri siti.

Grazie al lavoro quotidiano della Rete ECC-Net, i consumatori si sentono più sicuri:

La compagnia xxx mi ha contattato e mi ha risarcito velocemente  il massimale previsto per viaggio interrotto. Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto senza il quale sicuramente non avrei potuto far niente”.

Consulenti legali esperti in tutti gli stati europei, in Norvegia e in Islanda, condividono le loro esperienze e conoscenze per un comune obiettivo: far diventare l’integrazione europea una realtà, rendere la quotidianità dei consumatori più facile e fornire assistenza quando le cose non vanno per il verso giusto.

24 Marzo 2017

60anni