I consumatori europei sono sempre più esposti agli invadenti e ingannevoli annunci sul web; è importante quindi che adottino un atteggiamento più critico nei confronti di queste offerte, così da non ritrovarsi a pagare per prodotti e abbonamenti non richiesti. La rete ECC-Net ha realizzato un video per aiutare i consumatori ad identificare le truffe online.
La pubblicità invadente che propone pacchetti di prova gratuiti o offerte vantaggiose appare sempre più frequentemente sui social media sotto forma di avvisi pop-up. Questi messaggi insistenti generano nei consumatori europei reazioni impulsive e li inducono ad acquisti poco meditati o indesiderati. Tuttavia, se un consumatore viene vincolato ad un’ offerta senza che abbia prestato esplicitamente il consenso, questa può essere considerata ingannevole e non vincolante; è perciò importante che i consumatori rifiutino prontamente questi servizi imposti.
La soluzione è la conoscenza
La capacità di riconoscere una trappola on-line, così come la consapevolezza dei propri diritti da parte del consumatore, sembra essere la soluzione ai servizi e alle offerte indesiderati. I consumatori devono sapere quando poter rifiutare un pagamento per prodotti o abbonamenti indesiderati. Nonostante ciò, un sondaggio*mostra che i consumatori europei hanno in realtà una scarsa conoscenza dei propri diritti quando si ritrovano, con l’inganno, ad aver sottoscritto un abbonamento o ad aver acquistato un pacchetto indesiderato. I consumatori, nello specifico, non sono consapevoli del diritto di recedere e della possibilità di chiedere alla loro banca di annullare la transazione effettuata con la carta di credito.
L’ECC-net propone un filmato che in modo semplice e divertente mostra alcune caratteristiche di queste trappole. Lo scopo del video è di consentire ai consumatori di riconoscere queste trappole online.
Attraverso questo video e i nostri 5 consigli su come affrontare le trappole online, vogliamo fornire ai consumatori uno strumento per reagire prontamente nel caso in cui si sentissero truffati nel compiere un acquisto o anche per evitare offerte di dubbia provenienza dice Maria Pisanò, direttore del Centro Europeo Consumatori Italia
5 CONSIGLI – Come comportarsi con le trappole on-line
- Prima di inserire il tuo nome e il tuo indirizzo, dovresti controllare se ciò comporterà un vincolo ad un acquisto o ad una sottoscrizione.
- Quando si seleziona un pacchetto prova deve essere chiaramente specificato se lo stesso comporta una sottoscrizione vincolante.
- Non sei obbligato a pagare o restituire un prodotto che non hai ordinato.
- E’ il venditore a dover dimostrare che hai prestato il consenso all’ acquisto.
- Se il venditore preleva del denaro dalla tua carta di credito senza il tuo consenso, puoi presentare un reclamo presso la tua banca e chiedere il riaccredito della somma.
*Il sondaggio è un’indagine quantitativa condotta da Sifo Kantar in Svezia, Norvegia, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio e Austria, i sei paesi della rete ECC-Net in cui si riscontra il maggior numero di problemi in relazione alle sottoscrizioni ingannevoli. (Report)