Cerca
Close this search box.
2 Novembre 2017

COME DIFENDERSI DALLE TRAPPOLE ONLINE

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

Schermata 2017 11 02 alle 14

I consumatori europei sono sempre più esposti agli invadenti e ingannevoli annunci sul web; è importante quindi che adottino un atteggiamento più critico nei confronti di queste offerte, così da non ritrovarsi a pagare per prodotti e abbonamenti non richiesti. La rete ECC-Net ha realizzato un video per aiutare i consumatori ad identificare le truffe online.Schermata 2017 11 02 alle 14

La pubblicità invadente che propone pacchetti di prova gratuiti o offerte vantaggiose appare sempre più frequentemente sui social media sotto forma di avvisi pop-up. Questi messaggi insistenti generano nei consumatori europei reazioni impulsive e li inducono ad acquisti poco meditati o indesiderati. Tuttavia, se un consumatore viene vincolato ad un’ offerta senza che abbia prestato esplicitamente il consenso, questa può essere considerata ingannevole e non vincolante; è perciò importante che i consumatori rifiutino prontamente questi servizi imposti.

 

 

 

La soluzione è la conoscenza

La capacità di riconoscere una trappola on-line, così come la consapevolezza dei propri diritti da parte del consumatore, sembra essere la soluzione ai servizi e alle offerte indesiderati. I consumatori devono sapere quando poter rifiutare un pagamento per prodotti o abbonamenti indesiderati. Nonostante ciò, un sondaggio*mostra che i consumatori europei hanno in realtà una scarsa conoscenza dei propri diritti quando si ritrovano, con l’inganno, ad aver sottoscritto un abbonamento o ad aver acquistato un pacchetto indesiderato. I consumatori, nello specifico, non sono consapevoli del diritto di recedere e della possibilità di chiedere alla loro banca di annullare la transazione effettuata con la carta di credito.

L’ECC-net propone un filmato che in modo semplice e divertente mostra alcune caratteristiche di queste trappole. Lo scopo del video è di consentire ai consumatori di riconoscere queste trappole online.

Attraverso questo video e i nostri 5 consigli su come affrontare le trappole online, vogliamo fornire ai consumatori uno strumento per reagire prontamente nel caso in cui si sentissero truffati nel compiere un acquisto o anche per evitare offerte di dubbia provenienza dice Maria Pisanò, direttore del Centro Europeo Consumatori Italia

 VIDEO

5 CONSIGLI – Come comportarsi con le trappole on-line

  1. Prima di inserire il tuo nome e il tuo indirizzo, dovresti controllare se ciò comporterà un vincolo ad un acquisto o ad una sottoscrizione.
  2. Quando si seleziona un pacchetto prova deve essere chiaramente specificato se lo stesso comporta una sottoscrizione vincolante.
  3. Non sei obbligato a pagare o restituire un prodotto che non hai ordinato.
  4. E’ il venditore a dover dimostrare che hai prestato il consenso all’ acquisto.
  5. Se il venditore preleva del denaro dalla tua carta di credito senza il tuo consenso, puoi presentare un reclamo presso la tua banca e chiedere il riaccredito della somma.

*Il sondaggio è un’indagine quantitativa condotta da Sifo Kantar in Svezia, Norvegia, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio e Austria, i sei paesi della rete ECC-Net in cui si riscontra il maggior numero di problemi in relazione alle sottoscrizioni ingannevoli. (Report)

Hai trovato utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle

Facebook
X
LinkedIn
Email

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Postumi del Black Friday? Ecco come gestire i ripensamenti post-acquisto!

Avete acquistato qualcosa e ora non siete sicuri della vostra scelta? Dopo il fervore degli…

Safer Internet Day: quali sono i rischi di un influencer marketing scorretto

6 febbraio – L’influencer marketing sui social media ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, diventando…

Black Friday 2023: i consigli del Centro Europeo Consumatori per uno shopping senza imprevisti!

23 novembre – Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di…

2 Novembre 2017

COME DIFENDERSI DALLE TRAPPOLE ONLINE

Consulenza ed assistenza per i consumatori in Europa

Schermata 2017 11 02 alle 14

Ritieni utili queste informazioni?
Aiutaci a condividerle.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ECC-NET ITALIA

Postumi del Black Friday? Ecco come gestire i ripensamenti post-acquisto!

Avete acquistato qualcosa e ora non siete sicuri della vostra scelta? Dopo il fervore degli…

Safer Internet Day: quali sono i rischi di un influencer marketing scorretto

6 febbraio – L’influencer marketing sui social media ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, diventando…

Black Friday 2023: i consigli del Centro Europeo Consumatori per uno shopping senza imprevisti!

23 novembre – Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di…

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.